Franchising nullo senza know how
Franchising nullo senza know how – La nullità del contratto di affiliazione commerciale – Indicazione specifica del know how – Il trasferimento del know how
Lodo arbitrale – franchising nullo senza know how o se manca indicazione specifica del know – how
Un team dello Studio ha ottenuto in sede di arbitrato rituale un nuovo provvedimento che analizza la nullità del contratto di affiliazione commerciale.
In particolare, il Collegio Arbitrale, in una controversia insorta tra franchisor e franchisee, ha avuto modo di dichiarare la nullità del contratto di affiliazione commerciale per mancata specifica del know – how.
Franchising nullo senza know how: cosa dice la Cassazione
Il Collegio ha in primo luogo inquadrato la sostanza del rapporto di affiliazione commerciale, individuandola nella circostanza che un produttore o rivenditore di beni, o un offerente di servizi, al fine di allargare il proprio giro commerciale e di aumentare le proprie capacità di penetrazione nel mercato – creando una rete di distribuzione senza dovere intervenire direttamente nelle realtà locali – concede, verso corrispettivo, di entrare a far parte della propria catena di produzione o rivendita di beni o di offerta di servizi ad un autonomo ed indipendente distributore, che con l’utilizzarne il marchio e nel giovarsi del suo prestigio ha modo di intraprendere un’attività commerciale e di inserirsi nel mercato con riduzione del rischio (il Collegio si è peraltro riportato a quanto statuito dalla S.C. con la Sentenza n. 647 del 2007).
Se manca l’indicazione specifica del know how è impossibile controllare anche il trasferimento del know how stesso
Fatta questa premessa, il Collegio rilevava che “merita accoglimento la domanda, formulata da parte attrice, di nullità del contratto per cui è causa, per violazione di quanto previsto dalla relativa disciplina normativa, e, in particolare, laddove prevede espressamente che: ‘il contratto deve espressamente indicare la specifica del know how fornito dall’affiliante all’affiliato (art. 3, co. 4, lettera d della L. 129 del 2004)’. Perché possa attuarsi la rete commerciale cui è finalizzato il contratto, è necessario che il know – how sia riconoscibile dal franchisee secondo le specifiche sue proprie (come definite dal legislatore) e ciò sia perché dal trasferimento del know-how che abbia tali caratteristiche dipende quella uniformità di procedure ed immagine commerciale che integra la rete, sia per la necessaria tutela dell’ ‘autore’ “.
Nello specifico – osserva ancora il Collegio – “facendo applicazione di simili previsioni alla fattispecie per cui è causa, ne discende come nessuna specificazione del know – how, né tantomeno alcuna indicazione dello stesso e delle sue modalità di trasferimento, sia dato rinvenire nel contratto de quo; né, del resto, la convenuta ha adeguatamente preso posizione sul punto nel corso del presente procedimento arbitrale, limitandosi ad una generica contestazione non suffragata da alcun elemento probatorio, dunque mostrandosi carente in relazione all’onere probatorio sulla stessa incombente“.
Le conclusioni del Collegio Arbitrale
Franchising nullo senza know how – Conclude, pertanto, il Collegio, che “conseguentemente, il contratto per cui è causa deve essere dichiarato nullo, difettando della indicazione per iscritto e del trasferimento del know-how, ai sensi degli artt. 1 e 3, co. 4, lett. d, L. 129/2004, con indeterminatezza dell’oggetto e conseguente nullità ai sensi dell’art. 1418 c.c. e della richiamata normativa, con accoglimento quindi della domanda formulata dall’attrice“.
Tale nullità, inoltre, a parere del Collegio, “è altresì produttiva di pregiudizio risarcibile“, con la conseguenza che il Collegio ha ritenuto rimborsabili i costi sostenuti dal franchisee per l’esecuzione del contratto di franchising dichiarato nullo.
Tale provvedimento si inserisce nella scia della giurisprudenza già richiamata su questo sito (LEGGI L’ARTICOLO).
Franchising nullo senza know how – Come possiamo aiutarti?
Abbiamo assistito in giudizio numerosi franchisee e franchisor tutelando i loro diritti. Di seguito alcuni esempi:
- 2022: mutamento del know how in corso di contratto – Trib. Foggia, 21 dicembre 2022;
- 2022: condotte abusive nel franchising “Original Marines”: l’Antitrust apre istruttoria
- 2021: franchising immobiliare ed esclusiva
- 2021: franchising: essenziale la collaborazione tra le parti
- 2020: insolvenza del franchisee o solo inadempimento?
Hai bisogno di una consulenza in materia di franchising? Contattaci subito 051.19901374
Oppure scrivici da qui