Pensi di aver subito una violazione di un’opera da te creata? Sono stati violati i termini di un contratto di licenza?
In tutti i casi di violazione della proprietà intellettuale (o diritto d’autore) è necessaria la consulenza di uno studio legale di specialisti.
Contatta subito lo Studio Legale Adamo se hai bisogno di una consulenza esperta in tema di proprietà intellettuale.

Diritto d’autore (o proprietà intellettuale, o copyright)

Il diritto d’autore (legge 22 aprile 1941, n. 633) , sinonimo anche di “proprietà intellettuale” o “copyright” è sostanzialmente il diritto che ha il creatore di un’opera dell’ingegno (musicale, filmica, letterale, di software e inerenti alle arti figurative) di utilizzare tale opera e disporne nel modo che ritiene più opportuno, ad esempio percependo utili sulla vendita o sulla concessione di tale diritto.
I termini “proprietà intellettuale”, “copyright” e “privativa intellettuale” sono sinonimi esatti del “diritto d’autore”, che è sempre bene far tutelare da un avvocato specializzato.

Tale diritto nasce per legge sulla base della semplice creazione dell’opera. Chiaramente esistono casi in cui sorge un problema di ordine temporale: chi ha per primo creato l’opera?

Per questo, benchè non sia obbligatoria poichè il diritto d’autore sorge naturalmente, è buona norma eseguire la registrazione dell’opera.

Il nostro studio legale può occuparsi anche delle pratiche di registrazione della proprietà intellettuale.

Ma le casistiche più frequenti in cui viene coinvolto un avvocato esperto riguardano le azioni contro una supposta violazione dell’opera, di una licenza o dei termini commerciali della vendita o della concessione del diritto.
CONTATTA SUBITO lo Studio Legale Adamo se hai bisogno di una consulenza esperta in tema di proprietà intellettuale.

Quando serve uno studio legale esperto Diritto D’autore, Proprietà Intellettuale e Copyright

Uno studio legale serve sempre quando si pone in essere un’attività di violazione della proprietà intellettuale, o di contraffazione, usurpazione, imitazione o di plagio di tale proprietà.

Facciamo qualche esempio:

  • la pubblicazione di un’opera letteraria (un libro) con interi passaggi copiati da un’altra opera
  • la copiatura di un passaggio musicale o del testo di una canzone
  • la riproduzione abusiva di un software

Questi ed altri casi devono essere tutelati da uno studio legale esperto in tutela del copyright.

Ancora, i diritti d’autore possono essere ceduti o dati in licenza dietro pagamento di un compenso.

Quando viene creata un’opera (software, brano musicale, film, libro e altre opere di arti figurative) e si decide di concedere in licenza i diritti sull’utilizzo di quest’opera a un altro soggetto, può succedere che i termini economici o di utilizzo della licenza vengano violati.

Ovvero, da chi utilizza l’opera non viene corrisposto al creatore dell’opera il denaro pattuito. Oppure, l’opera viene utilizzata e venduta in luoghi o paesi per i quali non era stato dato il diritto.

In questi casi è necessario avviare tramite uno studio legale specializzato, procedimenti finalizzati al risarcimento dei danni da violazione del diritto d’autore.

Allo stesso modo, se un ente o un’azienda riceve una diffida per aver copiato un’opera e gli viene chiesto un corrispettivo in denaro, tale azienda può tutelarsi tramite l’azione di uno studio legale.

Le Sentenze di Studio Legale Adamo

Abbiamo assistito con successo molte imprese e privati per la tutela del diritto d’autore, fra l’altro nei seguenti casi:

  • per bloccare d’urgenza la commercializzazione abusiva di videocorsi di formazione

Il Tribunale di Ancona il 4 marzo 2021 ha emanato un provvedimento per fermare la contraffazione. Lo Studio ha assistito la nota impresa Playlover Academy che aveva l’esigenza di fermare la contraffazione di materiali e contenuti oggetto di privativa d’autore posta in essere da un soggetto che, dopo avere acquistato tali contenuti, li aveva diffusi abusivamente.

  • per fermare l’uso abusivo di fotografie altrui

Altro provvedimento ottenuto dallo Studio in materia di violazione diritto d’autore e concorrenza sleale per una fattispecie di uso illecito di fotografie altrui per contraddistinguere l’attività di impresa, fattispecie che il Tribunale di Milano ha giudicato attività di concorrenza sleale per appropriazione di pregi ai sensi dell’art. 2598, n. 2, c.c..

  • per la tutela della proprietà intellettuale online e non solo

Con un’Ordinanza del 22 ottobre 2020, la XVII sezione civile del Tribunale di Roma, specializzata in materia di Impresa, ha dovuto chiarire se e a quali condizioni una presentazione slides possa essere protetta dal diritto d’autore. Il Collegio ha ritenuto che nelle pubblicazioni oggetto di causa era possibile apprezzare “l’apporto creativo dell’autore”: a rilevare in questo caso erano le “modalità di presentazione dei contenuti”, la “tecnica espositiva” e la “struttura” che l’autore aveva conferito all’opera.

  • per inibire urgentemente l’uso abusivo di testi e fotografie carpite da un sito web altrui

Il Tribunale di Torino nel 2020 si è pronunciato con un’Ordinanza in materia di violazione del diritto d’autore e concorrenza sleale. Nel caso di specie, veniva lamentato il plagio di testi e la riproduzione di fotografie senza autorizzazione su un sito web. In particolare, la resistente, senza chiedere autorizzazione né far riferimento alla diversa paternità dei testi, ma anzi spacciandoli per propri, aveva illecitamente utilizzato numerosi testi presenti sul sito della ricorrente da quest’ultima creati, al fine di pubblicizzare i propri servizi e pacchetti nuziali, ingenerando confusione sugli stessi servizi offerti che non possono comprendere la vendita di pacchetti e servizi turistici.

Contattaci da qui

Studio Legale Adamo dal 2004 si occupa delle pratiche di violazione del copyright nel settore dei servizi, del benessere, letterario, cinematografico, assistendo inoltre con successo varie imprese del settore della produzione di software, anche in procedimenti d’urgenza finalizzati ad accertare la riproduzione abusiva di tali. Abbiamo gestito infine procedimenti arbitrali di rilevante complessità sia in ambito nazionale che internazionale.

hai bisogno di consulenza ed assistenza legale in tema di diritto d’autore? Contattaci subito 051.19901374

Oppure compila il form qui sotto

Contatta lo Studio Legale Adamo per assistenza e consulenza in materia di Diritto d’Autore e Proprietà intellettuale