Consulenza legale ed assistenza a franchisor e franchisee

Abbiamo cominciato ad occuparci di  contratto di franchising e affiliazione commerciale sin dal momento della entrata in vigore della L. 6 maggio 2004, n. 129 (Disciplina dell’affiliazione commerciale).
Offriamo assistenza legale nei contenziosi sui contratti di affiliazione commerciale e consulenza esperta per le imprese su come creare e gestire correttamente un franchising.

Guarda le sentenze ottenute dallo Studio in materia di franchising

Assistenza per il franchisee

Per l’affiliato o franchisee, spesso il percorso è pieno di complicazioni.

Queste causano al franchisee problemi finanziari, solitamente molto importanti, dati da un modello di business errato a monte (eventualità che è necessario individuare quanto prima), o di un contratto che gioca a suo svantaggio in mancanza delle giuste competenze che gli permettano di affrontarlo.

Inoltre la mancanza di assistenza da parte del marchio, o l’obbligo ad intraprendere rischiose azioni di marketing, arrivando fino a fattispecie più gravi (concorrenza sleale o violazione dell’esclusiva) sono tutte casistiche che non possono essere sottovalutate e richiedono il sostegno e l’assistenza di legali esperti in materia.

Affidandosi allo Studio Legale Adamo il franchisee potrà contare sul sostegno dello studio che ha ottenuto le prime tre Sentenze in Italia basate sulla L. 129/2004, contribuendo, poi, alla creazione di orientamenti giurisprudenziali innovativi.

CONTATTACI SUBITO

Assistenza per il franchisor

Un imprenditore con un’idea di franchising si troverà a dover valutare approfonditamente se possiede i requisiti per lanciare una rete di franchising sul mercato.

L’entusiasmo in alcuni casi rischia di risultare deleterio se non accompagnato da un’adeguata esperienza, oltre che un’attenta e scrupolosa verifica sul campo dell’efficacia del business.

Affrontare l’iter burocratico per l’ottenimento delle licenze e per l’espletamento delle pratiche necessarie all’avvio richiede il supporto di consulenti esperti, in grado di prestare la migliore assistenza possibile.

Non solo per l’avviamento e la crescita del franchising. Ma anche in corso d’opera, nell’eventualità di illeciti e inadempimenti del franchisee e nella risoluzione di tali controversie.

Noi annoveriamo tra i nostri clienti un franchisor internazionale nel settore della distribuzione di prodotti di lusso, primarie aziende franchisor con rilevanza nazionale in svariati settori, quali: spedizioni, immobiliare, infortunistica e ristorazione.

CONTATTACI SUBITO

Forniamo consulenza legale alle imprese sul contratto di franchising o affiliazione commerciale in relazione a tutte le vicende relative al contratto, ed assistenza nel contenzioso sul contratto di franchising. Ciò, in particolare:

Consulenza legale PRIMA della conclusione del contratto

Una valutazione preventiva del contratto di affiliazione, e degli allegati, da parte di un Avvocato specializzato sul franchising può essere quindi essenziale per l’imprenditore che si appresta ad entrare, come affiliato, in una rete in franchising. E’ possibile analizzare, infatti, gli effetti di talune clausole contrattuali (anche quelle solo apparentemente “innocue”), ed in generale la sostanziale solidità e credibilità del network al quale si intende affiliarsi. In questo contesto, pertanto, con importi piuttosto contenuti si è in grado di affrontare l’affiliazione quantomeno “con le idee un po’ più chiare”.

Inoltre, avere una consulenza legale sul franchising dà all’aspirante Franchisee la possibilità di individuare subito eventuali difformità dalla disciplina legale (e quindi, per esempio, eventuali ragioni di nullità del contratto di franchising) e, più in generale, tutti gli aspetti della disciplina del contratto di affiliazione commerciale idonei ad in sulla redditività futura dell’impresa.

Consulenza legale DOPO la conclusione del contratto: quando qualcosa “non va”

Quando il contratto è già concluso, ed ha forza di Legge tra le parti, la consulenza legale sul franchising, così come l’assistenza legale al Franchisee, costituisce momento di importanza essenziale e “strategica”. Essa è indispensabile, oltre che per verificare la effettiva validità del contratto, anche per valutare il comportamento complessivo del Franchisor e del Franchisee, e la sua compatibilità con i canoni stabiliti dal contratto di affiliazione commerciale e dalla legge franchising.

In particolare, è opportuno verificare che non vi siano state false informazioni, che il business plan sia stato redatto correttamente, le modalità di erogazione dei servizi di formazione, assistenza e consulenza, il rispetto della eventuale zona di esclusiva e quello dell’eventuale divieto di concorrenza tra Franchisor e Franchisee, oppure, ancora, che non si sia verificato abuso di dipendenza economica.

L’intervento del legale è opportuno, in questo contesto, per valutare se sussistono opportunità e possibilità (in presenza di ragioni di invalidità del contratto o di inadempimenti delle parti) di sciogliere il contratto di franchising nei modi previsti dalla Legge. L’ avvocato che si occupa di consulenza legale sul franchising è dunque in grado di suggerire le strategie più opportune al fine di assicurare la migliore tutela dell’impresa, elaborando la risoluzione delle patologie contrattuali che talora possono verificarsi nei rapporti tra franchisor e franchisee.

Forniamo consulenza ed assistenza su:

  • nullità o annullabilità del contratto di affiliazione commerciale
  • false informazioni precontrattuali
  • ricavi difformi da quanto previsto nel business plan
  • mancanza di know how o know how inconsistente
  • mancanza di assistenza tecnica e commerciale
  • concorrenza sleale tra Franchisor e Franchisee
  • violazione della zona di esclusiva
  • abuso di dipendenza economica nel franchising
  • pratiche commerciali scorrette nella rete di affiliazione commerciale

franchising-e-affiliazione-commerciale5

Sentenze dello studio sul franchising

ecco alcuni dei successi riportati dallo studio:

Hai un’attività in franchising? Contattaci subito 051.19901374

Contatta lo Studio Legale Adamo per assistenza e consulenza in materia di Franchising