Diritto dei trasporti e della logistica

Contratto di trasporto – Diritto della navigazione – Diritto della logistica – Contratto di spedizione – Lo Studio vanta pluriennale competenza in materia di contratto di trasporto, avuto particolare e specifico riguardo anche alle problematiche Antitrust e di Diritto della Concorrenza che tale materia comporta.

CHIAMA LO 051.19901.374

CONTATTACI PER APPROFONDIMENTI

L’esperienza

L’expertise specifico dello Studio nel Diritto della Logistica e dei Trasporti si è determinato fornendo assistenza e consulenza ad Imprese operanti nei settori del Trasporto Multimodale, Logistica, Spedizione, Trasporto Pubblico, Autotrasporto e servizi per la movimentazione di merci. In particolare, e fra l’altro, lo Studio è stato chiamato a fornire la propria opera professionale:

  • assistendo diversi Gruppi di Imprese del comparto trasporto, talora composte da svariate decine di operatori, nella rinegoziazione delle condizioni contrattuali con la Capogruppo;
  • fornendo consulenza ed assistenza legale ad alcune importanti imprese tra i top competitors del mercato nazionale del trasporto espresso;
  • fornendo con successo assistenza legale, anche avanti l’Autorità Antitrust ed alle Camere Arbitrali Nazionali, a svariate imprese operanti nel mercato delle spedizioni.
  • fornendo assistenza ad imprese del comparto Trasporto Multimodale per la negoziazione e la costituzione di diritti di servitù finalizzati alla creazione di terminals ferroviari.
  • assistendo e tutelando i privati nell’ambito di controversie finalizzate all’ottenimento del giusto ristoro per default nel trasporto aereo.
  • La competenza dello Studio si estende inoltre alla assistenza avanti l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, alla negoziazione ed alla contrattualistica, anche con i fornitori, nonché alla consulenza ed alla assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in tema di pubblici appalti ed alle impugnazioni di eventuali sanzioni.

diritto-dei-trasporti-e-logistica-contratto-di-spedizione


Diritto della navigazione e dei Trasporti – L’autorità di regolazione dei trasporti

In Italia talune rilevanti competenze in materia di Diritto della Navigazione sono affidate alla Autorità di Regolazione dei Trasporti (Vai al sito dell’Autorità). In particolare, l’Autorità (annoverata tra le c.d. Autorità Amministrative Indipendenti), “è competente per la regolazione nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture ed ai servizi accessori. Tra i suoi compiti rientrano anche la definizione dei livelli di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti che gli utenti possono rivendicare nei confronti dei gestori.

L’Autorità è stata costituita con D.P.R. 9 agosto 2013, ed ha sede in Torino, presso il “Lingotto”, in Via Nizza n. 230.

Link utili:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Contatta lo Studio Legale Adamo per assistenza e consulenza in materia di Diritto dei trasporti