Il problema del “diritto d’autore” (e della sua violazione) sorge in modo naturale con la sola creazione di un’opera e non della registrazione. Le situazioni in cui avviene una violazione del copyright possono essere molteplici e non sempre di facile individuazione. Ecco perché è sempre consigliato affidarsi a uno studio legale esperto in questo genere di casistiche. 

Se ritieni essere soggetto di una violazione di un diritto d’autore che ti appartiene, contattaci subito da qui.

Quando avviene la “Violazione del Copyright”?

La violazione della proprietà intellettuale avviene in tutti quei casi in cui si utilizza un’opera protetta senza avere l’idonea autorizzazione del titolare del diritto, oppure quando un soggetto non vuole riconoscere il diritto d’autore al creatore dell’opera

Nella fattispecie alcune delle casistiche sono:

  • quando viene pubblicata un’opera letteraria con passaggi totalmente copiati da un’altra opera precedente
  • quando viene riprodotto in modo un brano musicale a scopo commerciale, quindi per generare guadagno, senza averne l’autorizzazione
  • quando vengono caricati sul web (sui social network ad esempio) contenuti video, audio o fotografici frutto di un’opera creativa senza il consenso dell’autore
  • quando viene recitata, rappresenta o eseguita un’opera oppure fatta vedere o ascoltare altrove senza autorizzazione
  • quando un software viene riprodotto in maniera eguale o parzialmente uguale a uno già esistente a scopi commerciali
  • quando un’opera letteraria, musicale, architettonica viene modificata in una delle sue caratteristiche da un soggetto che non sia il primo autore

Dunque la violazione del copyright,perlopiù regolamentata dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Gazz. Uff. 16 luglio 1941, n. 166), avviene quando c’è un plagio, una riproduzione dell’opera a fini commerciali o una modifica, senza l’autorizzazione del titolare.

In generale, in tutti i casi in cui sostanzialmente si cerca di generare guadagno tramite un’opera creativa dell’ingegno fatta da altri, o si cerca di appropriarsene il diritto morale.
Uno dei problemi principali della violazione del diritto d’autore sta quindi nel riconoscere la paternità di questo diritto, ovvero se la persona che lo rivendica sia effettivamente il titolare del diritto.

Come prevenire il problema di violazione del diritto d’autore

Sebbene tale diritto nasca per legge sulla base della semplice creazione dell’opera, esistono casi complessi in cui sorge il problema di stabilire con certezza chi abbia per primo creato l’opera in questione.

Per questi motivi, benché non sia obbligatoria è sempre buona norma eseguire la registrazione dell’opera, depositandola presso la SIAE, e avvalersi della consulenza di uno studio legale esperto. 

Lo stesso vale per le registrazioni di programmi per elaboratore, racconti, libri ed audiovisivi.

Per prevenire il problema di violazione della proprietà intellettuale è concesso inoltre effettuare dei controlli sistematici tramite software appositi per individuare quali siti riproducono illegalmente la tua opera.

Se ritieni essere soggetto di una violazione di un diritto d’autore che ti appartiene, contattaci subito da qui.

Come risolvere il problema di violazione della proprietà intellettuale

La risoluzione del problema è quasi sempre quella di procedere per vie legali in sede civile o penale tramite uno studio esperto in queste pratiche. Si può agire con:

  1. a) procedimenti d’urgenza finalizzati alla repressione di importanti violazioni del copyright;
  2. b) procedimenti di “descrizione” per la tutela del diritto d’autore sul software (anche per la grande distribuzione);
  3. c) procedimenti finalizzati al risarcimento dei danni da violazione del diritto d’autore;

La Legge n. 633/1941 regolamenta le difese e a tutela dei soggetti che hanno subito la violazione dei diritti loro spettanti riconosciuti dal diritto d’autore.  Tutela che può essere inibitoria (ovvero far cessare l’utilizzo dell’opera) e risarcitoria (ovvero prevedere un risarcimento in denaro al titolare del diritto d’autore dell’opera).

Da diversi anni siamo attivi nel settore della tutela del copyright a favore di clienti sia italiani sia stranieri. Dal 2005 lavoriamo, con professionisti esperti, alla tutela del copyright e delle privative d’autore in relazione ad importanti software o “idee” innovative.

hai bisogno di consulenza ed assistenza legale in tema di violazione di copyright? Contattaci subito 051.19901374

Oppure compila il form qui sotto