Il presente articolo si propone di fornire una panoramica sulla violazione della proprietà intellettuale e sulla sua tutela giuridica. In particolare, si analizzeranno le due categorie di diritti d’autore, il diritto morale e il diritto patrimoniale, e si descriverà il processo di registrazione delle opere e di ottenimento del riconoscimento del diritto d’autore.

Verranno inoltre illustrate le azioni giudiziarie che possono essere intraprese per contrastare la violazione della proprietà intellettuale, suddividendole in azioni d’urgenza e di merito. Infine, si parlerà del risarcimento del danno e del criterio utilizzato dalla giurisprudenza per quantificarlo.

CONTATTACI SUBITO

Cos’è la proprietà intellettuale?

Per proprietà intellettuale si intende un diritto su un bene immateriale, e questo diritto normalmente viene anche chiamato copyright o diritto d’autore.

Il diritto d’autore è un diritto composto da due porzioni differenti: il diritto morale d’autore e il diritto patrimoniale d’autore.

Quali sono i diritti di proprietà intellettuale?

Per diritto morale d’autore si intende il diritto dell’autore ad essere riconosciuto tale nei confronti di tutti. Si tratta di un diritto insopprimibile e incendibile.

Per diritto patrimoniale d’autore si intende il diritto che ha l’autore di sfruttare economicamente la propria opera. Questo, diversamente dal primo, è un diritto che è possibile cedere o dare in licenza e sul quale è possibile generare tutta una serie di diritti economici, che possono essere distribuiti in maniera tale da consentirne lo sfruttamento anche a terze persone.

Come dimostrare la proprietà intellettuale?

Il Diritto d’autore nasce per effetto della sua creazione, cioè in linea di principio non è necessario perché si sia riconosciuti autori di un’opera (che sia un’opera filmica, sia un’opera audiovisiva, un’opera letteraria) compiere ulteriori attività differenti dalla creazione stessa, si pone però chiaramente il problema della prova dell’esistenza di questo diritto e della titolarità.

Quello che noi consigliamo solitamente è la registrazione dell’opera (che sia un’opera intellettuale o filmica/audiovisiva) presso la SIAE. È una cosa che ha un costo abbastanza relativo e consente di fornire, all’occorrenza, la prova dell’effettiva titolarità del Diritto d’autore. Dopodiché, questo però non impedisce che terzi possano in vario modo violare la proprietà intellettuale, ancorché registrata. E allora si pone il problema della tutela della proprietà intellettuale.

Come si tutela la proprietà intellettuale?

La tutela della proprietà intellettuale avviene necessariamente in via giudiziaria, quindi mediante la proposizione di una serie di azioni che possono essere diverse a seconda dei casi. Ma per essere sintetici e raggrupparle in due grosse categorie diciamo abbiamo azioni d’urgenza e azioni di merito.

Con le azioni d’urgenza, che sono finalizzate esclusivamente a generare una interruzione della violazione, si riesce spesso, laddove ne sussistano i presupposti, a ottenere degli ordini di inibitori da parte del giudice civile, il quale appunto inibisce al responsabile della violazione la sua continuazione.

Dopodiché, chiaramente, se il responsabile prosegue nella violazione anche dopo l’emissione dell’ordine da parte del giudice, la faccenda sconfina in ambito penalistico, e quindi i problemi che sorgono sono diversi. Ma diciamo che il provvedimento giudiziario di inibitoria è generalmente più che sufficiente ad ottenere l’interruzione urgente della violazione.

Come si calcola il risarcimento del danno

Un’altra questione riguarda il problema dell’eventuale risarcimento del danno. Il risarcimento del danno non può essere ottenuto in via d’urgenza perché deve essere oggetto di una specificazione di merito finalizzata, appunto, ad ottenere il ristoro per la violazione.

Normalmente il criterio che si impiega in giurisprudenza per il risarcimento del danno da violazione della proprietà intellettuale, o del Diritto d’autore, è quello della cosiddetta retroversione degli utili, cioè gli utili conseguiti dall’autore della violazione vengono ritrasferiti al soggetto realmente titolare della privativa.

Hai subito un danno da violazione della proprietà intellettuale? Come possiamo aiutarti

Ci occupiamo da molti anni di copyright e di come risarcire la violazione della proprietà intellettuale. Assistiamo regolarmente imprese e privati cittadini per la tutela del diritto d’autore rispetto a violazioni e pirateria. Di seguito alcuni dei nostri casi più recenti:

Hai bisogno di un avvocato avvocati specializzati in diritto d’autore? Contattaci subito 051.19901374

Oppure scrivici da qui