Tutela della proprietà intellettuale: risarcimento milionario

Tutela della proprietà intellettuale: risarcimento milionario per violazione diritto d’autore – Come risarcire la violazione del copyright

Giovanni Adamo

Tutela della proprietà intellettuale: risarcimento milionario

Si pronuncia il Tribunale di Milano con una interessante Sentenza del 19 maggio 2020, in materia di trasmissione, in streaming e senza autorizzazione, di audiovisivi protetti da privativa d’autore (nella specie: partite di calcio della Champion’s League). In questo contesto il Tribunale si è occupato di diritto d’autore e di come risarcire la violazione del copyright.

L’attività era già stata ritenuta illecita ed inibita in via d’urgenza

In precedenza, un’importante rete televisiva italiana, che nel 2014 aveva acquistato in via esclusiva i diritti audiovisivi per trasmettere in diretta a pagamento, su piattaforma pay-tv e tramite il servizio pay-per-view, le partite delle principali squadre di calcio del campionato italiano di serie A, nonché i diritti per la trasmissione delle dirette di Champions League per il triennio 2015-2018, aveva proposto ricorso innanzi al Tribunale di Milano, ottenendo l’inibitoria di ogni comunicazione o messa a disposizione del pubblico in qualsiasi forma e con qualunque mezzo dei prodotti audiovisivi di propria titolarità da parte di un portale internet “pirata” che trasmetteva tali partite in live streaming.

Il giudizio risarcitorio – Violazione del diritto d’autore: come risarcire la violazione del copyright

Diritto d’autore e risarcimento – Nel successivo giudizio di merito, l’attrice chiedeva l’accertamento della lesione dei propri diritti esclusivi di sfruttamento commerciale e dei diritti autorali connessi, dei propri diritti di proprietà industriale, dal momento che sul portale venivano trasmessi senza autorizzazione alcuna i marchi e i loghi della stessa, nonché degli illeciti concorrenziali ex art. 2598, c.c. e degli illeciti civili tutti ex arrtt. 2043, 2050, 2055.

Tutela della proprietà intellettuale: risarcimento milionario per violazione del diritto d’autore

Tutela della proprietà intellettuale – Queste le valutazioni del Tribunale: “Il pacchetto meno costoso contenente il pacchetto calcio oggetto di causa era “serie & doc + cinema +infinity + serie a & sport + play +hd” in vendita a euro 42 al mese. Ritenendo di poter accogliere, ai fini della stima del numero degli abbonamenti non conclusidall’attrice a causa dei contenuti illeciti del portale per cui è causa, i parametri di stima proposti dalCTU sulla base delle osservazioni formulate dal CTP di parte attrice in data 10 giugno 2019 che muovono dalla premessa per cui ogni utente visiona una sola delle partite trasmesse durante ognuna delle 48 giornate di campionato, si ricava, dividendo il numero di accessi per la singola partita, un numero di abbonamenti non perfezionati pari a 24.870 (1.193.757: 48). Ne consegue che se si adottasse una soluzione di piana applicazione dei parametri appena esposti si perverrebbe ad un ammontare del lucro cessante per abbonamenti non conclusi pari ad euro 13.579.020 (risultante da 24.870 x 42 euro)“.

Il risarcimento è stato poi parzialmente calmierato poiché sul portale erano presenti anche contenuti diversi da quelli nella titolarità dell’attrice; esistevano, inoltre, alcuni competitor che trasmettevano secondo altre modalità gli stessi contenuti; nel mercato dello streaming illegale erano presenti altri portali; ed infine, il sito del convenuto offriva un servizio gratuito.

Violazione del diritto d’autore: come possiamo aiutarti

Ci occupiamo da molti anni di diritto d’autore e di lotta alla contraffazione ed alla pirateria, ed assistiamo regolarmente imprese e privati cittadini nell’ambito di procedimenti finalizzati alla repressione delle condotte violative del diritto d’autore. Di seguito alcuni dei nostri casi più recenti:

Hai bisogno di aiuto per la tutela della proprietà intellettuale? Contattaci subito 051.19901374

Oppure scrivici da qui