Revisione delle condizioni di separazione e Covid-19
Revisione delle condizioni di separazione e Covid – Covid e assegno di mantenimento – Effetti dell’emergenza covid sulla separazione
Revisione delle condizioni di separazione e Covid
Con provvedimento del 15 giugno 2020 il Tribunale di Roma si è pronunciato in tema di revisione delle condizioni di separazione e Covid, valutando il rapporto tra Covid e assegno di mantenimento, e valorizzando gli effetti dell’emergenza covid sulla separazione.
Il Tribunale, in particolare, ha ridotto l’importo dell’assegno di mantenimento a causa dell’emergenza Covid-19.
Covid e assegno di mantenimento: si applica l’art. 710 del codice di procedura civile
Rammentiamo che la norma applicabile alla fattispecie è l’articolo 710 del codice di procedura civile, ai sensi del quale “le parti possono sempre chiedere, con le forme del procedimento in Camera di consiglio, la modificazione dei provvedimenti riguardanti i coniugi e la prole conseguenti la separazione“.
Nel caso di specie, peraltro, il ricorrente richiedeva la revisione delle condizioni di separazione alla luce della circostanza che il conduttore degli immobili dallo stesso concessi in locazione avevano comunicato di non potere far fronte alle proprie obbligazioni a causa della chiusura disposta dalla legislazione emergenziale.
Rilevava, in particolare, di aver ricevuto comunicazione dal conduttore, con la quale questi affermava che “alla luce dell’evoluzione dell’emergenza COVID – 19 l’attività della struttura turistico ricettiva non potrà essere riportata alla normalità nei prossimi mesi per i quali si è già accordata la sospensione del pagamento del canone di locazione. Ad oggi, infatti, non vi è certezza né previsione di ripresa che possa far ipotizzare la data di riapertura dell’attività, tra l’altro chiusa per legge“
Conseguentemente, il ricorrente aveva richiesto la modifica del provvedimento con il quale veniva disposto l’obbligo di corrispondere un assegno mensile per il mantenimento della figlia minore, in quanto la propria attività imprenditoriale“a seguito dei provvedimenti emessi dal giorno 8.3.2020 sarebbe stata chiusa e risulterebbe improduttiva di qualunque reddito”.
Revisione delle condizioni di separazione e Covid: “l’assegno di mantenimento va ridotto se a causa del Covid-19 l’onerato ha subìto modificazioni peggiorative del reddito“
Alla luce di quanto sopra il Giudice della Prima Sezione Civile del Tribunale di Roma ha accolto la domanda del ricorrente, riducendo l’importo dell’assegno di mantenimento “dovendosi ravvisare condizioni sopravvenute peggiorative del reddito introitato dal ricorrente” idonee a giustificare“la riduzione dell’assegno”.
Come possiamo aiutarti
Ci occupiamo degli effetti della pandemia sui vari settori del diritto sin dall’inizio del fenomeno pandemico, e il rapporto tra necessità di revisione delle condizioni di separazione e Covid rientra tra i nostri campi d’indagine. Abbiamo ottenuto alcuni tra i provvedimenti più innovativi in materia di effetti del lockdown. Di seguito alcuni di essi:
- Trib. Roma, 24 aprile 2020, in materia di fideiussione, sospesa in epoca pandemica;
- Trib. Roma, 29 maggio 2020, in materia di affitto di ramo d’azienda, sempre in epoca pandemica.
Hai bisogno di aiuto? Contattaci subito 051.19901374
Oppure scrivici da qui