Influencer marketing – Provvedimento AGCM

Influencer marketing – Provvedimento AGCM – AGCM sull’influencer marketing – Il marketing occulto degli influencer – Pubblicità occulta degli influencer

Giovanni Adamo

Influencer marketing – Provvedimento AGCM: AGCM sull’influencer marketing

Influencer marketing – Provvedimento AGCM: in data 29 novembre 2018 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un procedimento istruttorio nell’ambito del c.d. fenomeno dell’influencer marketing avente ad oggetto la diffusione mediante social media (Instagram, Facebook, Youtube, Twitter, Snapchat) di foto, video e commenti, da parte di blogger e influencer che mostrano approvazione per determinati brand, generando così effetti pubblicitari (sul contratto di influencer marketing può essere utile consultare questo ARTICOLO, in funzione di approfondimento).

Il marketing occulto degli influencer – pubblicità occulta degli influencer? L’ipotesi del Garante

Il Garante ha ipotizzato pratiche di pubblicità occulta degli influencer

Nel corso del procedimento è stata ipotizzata la realizzazione di pratiche di marketing occulto degli influencer, consistenti nella pubblicazione sui profili Instagram di noti personaggi di post enfatizzanti il logo di una nota compagnia aerea stampato sui capi di abbigliamento della collezione Primavera – Estate 2019 firmata da una stilista ormai affermata nel mondo della moda italiana.

Si ipotizzava che la condotta degli influencer fosse suscettibile di integrare una violazione degli articoli 22 e 23, comma 1, lett. m) del Codice del Consumo. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, poi, ha ritenuto che le immagini postate su Instagram dai professionisti fotografati nella loro vita quotidiana con immagini che esaltano direttamente e/o indirettamente i brand in questione potessero, in assenza di apposite avvertenze, essere interpretate dai followers quale racconto spontaneo e disinteressato del vissuto quotidiano del personaggio oscurante l’eventuale natura commerciale dei contenuti postati via social media.

A seguito delle contestazioni dell’AGCM, la compagnia aerea si è impegnata ad inviare ai responsabili degli influencer apposite raccomandazioni al rispetto della normativa in materia di pratiche commerciali scorrette e ad adottare Linee Guida determinanti regole di condotta per gli influencer. Allo stesso modo la Società operante nel settore della moda si è impegnata ad inviare agli influencer  comunicazioni volte a garantire il rispetto della disciplina in materia di trasparenza delle politiche commerciali su internet. Con riguardo agli influencer, questi si sono impegnati ad apporre sui propri post e profili social apposite avvertenze pubblicitarie tramite hashtagquali#prodottofornitoda+brand/#suppliedbybran, determinanti attività idonee a risolvere i profili di possibile scorrettezza individuati in sede di avvio del procedimento.

In conclusione, le misure adottate dai professionisti e rese obbligatorie, sono state considerate idonee a fornire ai consumatori un quadro informativo completo circa la natura delle loro comunicazioni, esplicitando, ove sussistente il carattere commerciale – pubblicitario delle loro iniziative sui social media.

Chiusura procedimento senza sanzioni

Il Garante ha, quindi, con provvedimento del 10 giugno 2019, deliberato la chiusura del procedimento senza accertare l’infrazione ai sensi dellart. 27, comma 7, del Codice del Consumo e dell’art. 9 del “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni e clausole vessatorie”

Come possiamo aiutarti

Ci occupiamo di contratto di influencer marketing, e di diritto pubblicitario, e abbiamo assistito numerose imprese avanti il Garante, ed avanti l’Autorità Giudiziaria, nell’ambito di fattispecie di pubblicità ingannevole e comparativa. Di seguito alcuni dei nostri casi più rilevanti:

Hai bisogno di una consulenza in materia di influencer  e pubblicità ingannevole, occulta o comparativa? Contattaci subito 051.19901374

Oppure scrivici da qui