Contraffazione o imitazione del brevetto: cos’è e come difendersi

Contraffazione brevetto – Imitazione brevetto – Violazione di brevetto

Giovanni Adamo

Contraffazione o imitazione del brevetto: cos’è e come difendersi

Attraverso l’ottenimento di un  brevetto, l’azienda persegue l’obiettivo di tutelare i risultati dei propri studi e delle proprie sperimentazioni. Avere una privativa industriale presuppone, da un lato, la perdita di segretezza dei risultati degli sforzi industriali (i disegni dell’invenzione industriale devono infatti essere depositati all’atto della domanda di brevetto). Dall’altro, però, il brevetto assicura all’impresa di potere usufruire, per tutta la durata del brevetto stesso, della massima tutela contro la contraffazione o imitazione del brevetto.

In questo contesto, posto che il brevetto presuppone anche che l’azienda abbia sostenuto notevoli costi per ottenerlo, l’attività di concorrenza sleale per violazione del brevetto comporta la totale vanificazione degli sforzi imprenditoriali sostenuti.

Cosa sono la contraffazione o imitazione del brevetto

Si verificano quando un soggetto è titolare di un brevetto e, ciò nonostante, un altro soggetto produce e/o commercializza un prodotto analogo, simile o comunque confondibile, dunque in violazione della privativa brevettuale.

I presupposti

Perchè vi possa essere una violazione del brevetto devono ricorrere i seguenti presupposti:

  • la legittima titolarità di una privativa brevettuale;
  • l’imitazione, da parte di un terzo, del prodotto protetto da quella privativa.

Cosa fare se il tuo brevetto viene contraffatto o imitato

In caso di violazione del brevetto è indispensabile rivolgersi ad un Avvocato esperto di proprietà industriale e tutela dell’impresa dalla concorrenza sleale, il quale, ben conoscendo il Codice della Proprietà Industriale, potrà analizzare la situazione e verificare se vi sono i presupposti per due azioni di tipo diverso:

  • l’azione cautelare, per fermare urgentemente la violazione del brevetto;
  • l’azione di merito, per chiedere il risarcimento del danno da contraffazione.

Le Sentenze e i provvedimenti di Studio Legale Adamo

Abbiamo ventennale esperienza in materia di diritto industriale, concorrenza sleale e di tutela dell’impresa dalla contraffazione e dalla imitazione. Di seguito alcuni dei casi di cui ci siamo recentemente occupati in materia di contraffazione e pirateria:

Devi fermare la contraffazione o la violazione del brevetto? Contattaci subito 051.19901374

Oppure scrivici da qui