Leggi a tutela del diritto d’autore

Tutela del diritto d’autore – Tutela della proprietà intellettuale online – Cos’è il copyright – Leggi sul diritto d’autore

Quali sono le leggi a tutela del diritto d’autore? Come ottenere la tutela della proprietà intellettuale online? Come può proteggersi l’autore da una violazione del proprio diritto sull’opera creata?

Il diritto d’autore nel Codice Civile

Il diritto d’autore viene espressamente preso in considerazione dall’art. 2575 del Codice Civile, per il quale “Formano oggetto del diritto d’autore le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione“.

Sul diritto d’autore vi è poi una Legge speciale, ovvero la L. 633/1941, che disciplina molti aspetti specifici della proprietà intellettuale.

Cos’è il copyright

La parola “copyright” è un sinonimo per indicare il diritto d’autore, ed è un termine generalmente impiegato nel diritto anglosassone.

Durata del diritto d’autore

Il diritto d’autore su un’opera dura sino a 70 anni dalla morte dell’autore.

Requisiti del diritto d’autore

I requisiti perché possa ottenersi la tutela del copyright sono la novità, la creatività e l’originalità dell’opera. In assenza di tali requisiti, un’opera, di qualunque natura, non può essere protetta dalla disciplina in materia di diritto d’autore:

• novità: l’opera deve essere “nuova”, nel senso che non deve riprodurre, o comunque ricordare fortemente, un’opera già esistente;
  • creatività: l’opera deve essere frutto di un’attività creativa, cioè deve essere oggetto di una, anche minima, attività espressiva;
  • originalità: l’opera non deve essere “banale”.

Come viene tutelato il diritto d’autore su internet?

Internet ha moltiplicato le occasioni di violazione del diritto d’autore (è sufficiente un “copia e incolla” ed una pubblicazione sui social per generare violazioni gravissime). Questo pone senz’altro il problema della  tutela del diritto d’autore su internet, che si può ottenere, in caso di violazione, con un ricorso d’urgenza (per fermare subito la violazione) oppure con una causa di merito per ottenere il risarcimento dei danni subìti a causa della violazione.

Le Sentenze di Studio Legale Adamo

Abbiamo assistito con successo molte imprese e privati per la tutela del diritto d’autore, fra l’altro nei seguenti casi:

Hai bisogno di una consulenza in materia di  tutela del diritto d’autore o di tutela della proprietà intellettuale online? Chiamaci subito 051.19901374