Omessa specifica del know how e nullità del Franchising

Omessa specifica del know how e nullità – La descrizione del know how nel franchising – Come descrivere il know how – La Cassazione sul franchising

Giovanni Adamo

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Omessa specifica del know how e nullità – Sentenza del Tribunale di Bologna

Omessa specifica del know how e nullità – Il Tribunale di Bologna (Giudice Dott. Maria Colomba Giuliano, Sentenza n. 1910/2015 del 10 giugno 2015) ha recentemente emesso una Sentenza nella quale si occupa, fra l’altro, del know – how e di come deve essere fatta la descrizione del know how nel franchising, nonchè delle specificazioni che devono essere fornite nel contratto di franchising.

Come descrivere il know how

La descrizione del know how nel franchising deve essere specifica a pena di nullità

La Legge 129 del 2004 stabilisce chiaramente che la descrizione del know how nel franchising deve essere specifica.

Quindi, come descrivere il know how? Il Tribunale di Bologna nella Sentenza in commento ha statuito che  “La specifica del know how costituisce quindi un elemento essenziale del contratto e, di conseguenza, richiede anch’esso la forma scritta ad substantiam (Cass. 13703/05). Nel caso di specie, nel contratto sottoscritto fra le parti non si rinviene di fatto alcuna indicazione relativa allo specifico contenuto del know how trasmesso dalla XXXX al YYYY, essendo menzionati a pagina 3 “particolari metodologie attraverso documenti, modulistica, strumenti di comunicazione scritti o audio visuali e dettagliati Manuali Operativi….creazione e condivisione di mailing list di potenziali clienti e mirati interventi di marketing…gestione di dati, statistiche ed elaborazioni attraverso un sistema di reporting sull’andamento delle vendite e del mercato…”.

Non è sufficiente una descrizione generica

A parere della Sentenza, quindi, “Tutto ciò costituisce il know how caratteristico del sistema “zzzzz”, essendo però di tutta evidenza che i riferimenti che precedono tale affermazione, generici e del tutto privi di contenuto, non possono certo valere a costituire una descrizione, per quanto sintetica, del know how trasferito secondo le prescrizioni di cui al riportato art. 1 c3 L 129/04 che, va ribadito, richiede una descrizione “sufficientemente esauriente, tale da consentire di verificare se (il know how) risponde ai criteri di segretezza e di sostanzialità

Franchising e know – how: Le conclusioni della Sentenza

Quindi, secondo la Sentenza del Tribunale di Bologna, il contratto di franchising sottoscritto dalle parti è dunque nullo per mancanza di indicazione per iscritto di un elemento essenziale, e dunque per indeterminatezza dell’oggetto.”

La decisione è assai significativa, in quanto affronta un tema raramente indagato in precedenza, che è quello delle modalità di descrizione del know – how e dell’inserimento delle stesse nel contratto di franchising.

Omessa specifica del know how – La Cassazione sul franchising – L’Ordinanza della Cassazione del 2018 in materia di descrizione del know how

Per la Cassazione è importante che nel franchising vi siano la formula commerciale e l’inserimento dell’affiliato in una rete: può esserci anche un franchising senza know how

Sul tema ha avuto modo di pronunciarsi nel 2018 la Corte di Cassazione, che ha statuito come “il contratto di affiliazione commerciale non deve riguardare cumulativamente tutti gli aspetti regolati dalla norma, solo rilevando la concessione all’affiliato della disponibilità di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale – ossia, la sperimentata formula commerciale, che può concernere uno o più profili elencati dalla norma stessa – nell’ottica dell’inserimento dell’impresa dello stesso affiliato in una articolata rete territoriale riferibile all’affiliante e composta da una pluralità di altri affiliati, con lo scopo di commercializzare determinati beni o servizi. Sussistendo tale insieme, ben può quindi configurarsi un contratto di franchising privo della clausola concernente la trasmissione del know-how dal franchisor al franchisee.

La Cassazione sul franchising: “Se però vi è anche il trasferimento del know how allora tale know how deve essere compiutamente e precisamente descritto”

La contraria tesi, sostenuta dalla dottrina maggioritaria, secondo cui invece il know-how è un elemento indefettibile del contratto di affiliazione commerciale, non tiene tuttavia conto del chiaro disposto del citato art. 1, comma 1, che tale indefettibilità non prevede; nè, tantomeno, essa può ricavarsi dalla stessa L. n. 129 del 2004, art. 3, comma 4, lett. d), a mente del quale il contratto deve espressamente indicare “la specifica del know-how fornito dall’affiliante all’affiliato”: detta previsione normativa, infatti, non consente di far assurgere il requisito in discorso ad elemento essenziale del tipo, ma solo a disciplinare il contenuto della relativa clausola, se prevista in contratto. Del resto, la tesi in discorso – fondamentalmente basata su una ricognizione dell’id quod plerumque accidit, avuto riguardo al modo in cui il franchising s’è affermato nella prassi commerciale (nel senso, cioè, che di norma il contratto in discorso prevede la trasmissione del know-how), nonchè sulla definizione contenuta nell’ormai abrogato Reg. CEE n. 4087/88 (che attribuiva invece al know-how vero e proprio carattere strutturale del negozio) – non considera adeguatamente lo sviluppo diacronico dell’istituto, specie a seguito della sua tipizzazione ad opera della ripetuta L. n. 129 del 2004, dalla cui definizione non può ovviamente prescindersi

La descrizione del know how nel franchising: come possiamo aiutarti

Ci occupiamo di contratto di franchising sin dall’emanazione della Legge 129 del 2004, ed assistiamo regolarmente imprese e gruppi di imprese sia nei procedimenti aventi ad oggetto i rapporti di affiliazione commerciale, sia i franchisor nella redazione di contratti di franchising rispettosi dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.

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Articolo di AZ Franchising

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