Obbligatori gli impegni Original Marines

Obbligatori gli impegni Original Marines – Studio Legale Adamo con gli ex affiliati Original Marines

CONTATTACI SUBITO

La delibera AGCM nei confronti di Original Marines

Con delibera del 5 luglio 2022 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso il procedimento precedentemente avviato nei confronti di Original Marines S.p.a. (cfr. articolo precedente) decidendo:

a) di rendere obbligatori per la società Original Marines S.p.A. gli impegni presentati, ai sensi dell’ articolo 14-ter, comm a 1, della legge n. 287/90, nei termini sopra descritti e nella versione allegata al presente provvedimento di cui fanno parte integrante;

b) di chiudere il procedimento senza accertare l’infrazione dell’articolo 9 della legge n. 198/1992, ai sensi dell’articolo 14-ter, comma 1, della legge n. 287/90;

c) che la società Original Marines S.p.A. presenti all’Autorità , entro novanta giorni dalla notifica del presente provvedimento, una relazione sullo stato di attuazione degli impegni assunti.

Studio Legale Adamo con gli ex affiliati Original Marines

Il ricorso introduttivo del procedimento nei confronti di Original Marines era stato presentato da diversi ex affiliati Original Marines che si sono rivolti a Studio Legale Adamo, che ha operato con un team costituito dall’Avv. Giovanni Adamo, dall’Avv. Michela Fusco, dal Prof. Avv. Carlo Berti e dall’Avv. Betty De Paola.

Obbligatori gli impegni Original Marines

Nel corso del procedimento la Società, alla quale i ricorrenti, e poi l’AGCM, ascrivevano di aver posto in essere comportamenti anticoncorrenziali e costituenti abuso di dipendenza economica, ha presentato ai sensi dell’art. 14-ter, comma 1, L. 287 del 1990, “impegni”, aventi ad oggetto, in particolare, la modificazione di numerose clausole contrattuali che i ricorrenti assumevano presentare un contenuto indeterminato, e comunque “abusivo”. 

Le valutazioni dell’AGCM

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha valutato gli impegni presentati, sia singolarmente che nel loro complesso, come idonei a far venire meno le preoccupazioni anticoncorrenziali che avevano dato luogo all’avvio dell’istruttoria nei confronti della Società. In particolare, e fra l’altro, l’AGCM ha deliberato che le clausole contrattuali in questione, una volta modificate, appaiono bilanciate ed idonee a salvaguardare i legittimi interessi della Società e degli affiliati.

Ha ritenuto, inoltre, l’AGCM, che “la circostanza che gli impegni saranno prontamente implementati entro 30 giorni su tutti i contratti in essere e sui futuri li rende idonei ad avere un impatto esteso su tutta la rete Original Marines“. 

Obbligatori gli impegni Original Marines: l’attività di controllo dell’AGCM

In ogni caso, l’AGCM, oltre a rendere obbligatori gli impegni di Original Marines per la Società, ha anche imposto a quest’ultima la presentazione di una relazione sullo stato di attuazione degli impegni stessi.