Concorrenza sleale e scorrettezza professionale

Concorrenza sleale e scorrettezza professionale: come fermare il concorrente scorretto – Concorrenza e dovere di correttezza professionale

Giovanni Adamo

Concorrenza sleale e correttezza professionale: come fermare il concorrente scorretto

Si pronuncia il Tribunale di Torino con una interessante Ordinanza cautelare urgente in materia di concorrenza sleale e scorrettezza professionale, affrontando il tema del rapporto tra disciplina della concorrenza e dovere di correttezza professionale, e di come fermare il concorrente scorretto, in particolare in ambito assicurativo.

Concorrenza e dovere di correttezza professionale: la vicenda

Il socio unico della società di assicurazioni lamentava, a seguito delle dimissioni degli altri due soci, il compimento di “plurimi atti di concorrenza sleale rientranti nelle fattispecie ex art. 2598 n. 3 c.c.”

Sostiene il Tribunale che “Ai sensi dell’art. 2301 c.c. il socio non può, senza il consenso degli altri soci, esercitare un’attività concorrente con quella della società, né partecipare come socio illimitatamente responsabile ad altra società concorrente. Il divieto vale finché persista il vincolo sociale e decade alla sua cessazione. Rientra nell’autonomia delle parti prevederne una più ampia estensione, ma non consta che nel caso di specie i soci si siano avvalsi di tale facoltà, giacché parte ricorrente non ha fatto valere alcun divieto di concorrenza successivo alla perdita della qualità di socio”

Prosegue indicando che “L’acquisizione, conservazione, consultazione e utilizzo a fini contrattuali” di anagrafiche e polizze dei clienti,  “dopo aver perso la qualità di agenti Y e di soci K., configura pertanto un illecito e, al contempo, una modalità concorrenziale non conforme ai principi di correttezza professionale, pertanto colpita da divieto ex art. 2598 n. 3 c.c..”, definendola “concorrenza parassitaria perché resa possibile dal possesso illecito di informazioni riservate del concorrente“.

Ritine inoltre che “è altresì illecito lo sviamento della clientela, fatto con l’utilizzo delle anzidette informazioni riservate e modalità “aggressive” contrarie alla correttezza professionale”.

Come fermare il concorrente scorretto: inibitoria cautelare urgente

Pertanto ha inibito alla società di assicurazione  “di utilizzare, consultare, riprodurre o trasferire a terzi i dati contenuti nelle polizze e ogni altra informazione aziendale e commerciale di proprietà X; il tutto direttamente o tramite soci e/o dipendenti e/o altri ausiliari“, nonché “di continuare in danno di X attività di sviamento della clientela, con particolare riferimento all’utilizzo delle informazioni predette e alla sollecitazione della clientela alla disdetta delle polizze assicurative in corso e alla loro riforma presso altra compagnia assicuratrice”.

Ha infine ordinato “la restituzione del materiale cartaceo in originale e informatico di pertinenza di X rinvenuto presso l’ufficio”.

CONSULTA IL PROVVEDIMENTO

Come fermare il concorrente scorretto

Abbiamo un ventennio di esperienza nell’attività di repressione della concorrenza sleale e dei comportamenti scorretti dei concorrenti, ed abbiamo ottenuto numerosi provvedimenti in materia di diritto della concorrenza. Di seguito alcuni di essi:

Hai bisogno di aiuto per fermare un concorrente scorretto? Contattaci subito 051.19901374