Violazione antitrust e nullità del contratto

Violazione antitrust e nullità del contratto – Risarcire il danno da illecito antitrust – Il danno da abuso di posizione dominante

di Giovanni Adamo

Si pronuncia il Tribunale di Milano con una interessante Sentenza del 9 dicembre 2020, in materia di violazione antitrust e nullità del contratto.

In particolare, il Tribunale si è occupato dei presupposti per risarcire il danno da illecito antitrust in una fattispecie nella quale era chiamato a verificare il danno da abuso di posizione dominante. Si trattava, nel caso di specie, di un abuso di posizione dominante posto in essere nell’ambito della prestazione di servizi di c.d. handling aeroportuale.

Il valore probatorio dell’accertamento compiuto dall’Autorità Garante della Concorrenza

Il Tribunale, in primo luogo, si pone in linea con l’orientamento consolidato in giurisprudenza in materia di valenza probatoria, nel giudizio civile, dei provvedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza, affermando che tale accertamento ha il valore di prova privilegiata.

Violazione antitrust e nullità del contratto – Nullo il contratto concluso in una situazione di abuso di posizione dominante

Prosegue, poi, il Tribunale, valutando la sorte di un contratto concluso in una situazione di abuso di posizione dominante: “proprio nella materia antitrust, pur senza accedere in definitiva ad un’interpretazione univoca della natura delle anomalie riscontrate in contratti stipulati dall’impresa che abusa della sua posizione di dominanza, la Suprema Corte ha avuto modo di osservare che si tratta tale ipotesi di illecito “presumibilmente assimilabile ad una fattispecie di responsabilità precontrattuale” (cfr. Cass. n. 8110/2013) i cui effetti negativi si riverberano sul contratto, viziandolo“.

Il danno da abuso di posizione dominante

Spetta, a questo punto, a parere del Tribunale, alla parte danneggiata dalla conclusione del contratto viziato, anche il risarcimento del danno da abuso di posizione dominante, da quantificare, ovviamente, caso per caso in base alle circostanze.

Hai bisogno di una consulenza in materia antitrust? Contattaci subito 051.19901374

Oppure scrivici da qui

    Leggi anche:

    https://www.studiolegaleadamo.it/danno-da-abuso-di-posizione-dominante