Redazione modelli 231 – Consulenza modello 231 – Perché è importante averlo in azienda – Modelli 231 su misura per la tua azienda

Giovanni Adamo

Che cos’è il modello 231

Il modelli 231 è un insieme di procedure aziendali e deleghe di funzioni espressamente previsto dal Decreto Legislativo 231 / 2001 (puoi consultare la disciplina QUI), all’art. 6.

La norma prevede che l’azienda (o Associazione, anche non riconosciuta) che abbia adottato un modello di organizzazione secondo quanto stabilito nel Decreto non risponde delle gravi responsabilità previste dal Decreto stesso.

Modello 231: perché è importante averlo in azienda

Quanto appena riportato rende evidente l’importanza per un’impresa di avere correttamente predisposto, e di avere correttamente tenuto aggiornato nel tempo, il modello di organizzazione previsto dal Decreto Legislativo. Tale attività di predisposizione e di aggiornamento sono infatti gli unici presupposti sulla base dei quali l’impresa può confidare di andare esente da responsabilità a norma dell’art. 6.

Redazione modelli 231 – Chi compila la scheda di evidenza 231

La scheda di evidenza 231 è il documento che chi deve eseguire un’operazione a rischio di verificazione degli illeciti previsti dal Decreto Legislativo deve compilare in esecuzione delle procedure predisposte in sede di adozione del modello 231. Si tratta di un passaggio fondamentale nella procedimentalizzazione dei processi interni dell’azienda, che devono essere caratterizzati da controlli incrociati e riscontri da parte, ad esempio, del soggetto incaricato dello svolgimento di mansioni superiori o di controllo.

Redazione modelli 231 su misura per la tua azienda: scopri i nostri servizi

Ci occupiamo da molti anni di consulenza per il modello 231 e di predisposizione del relativo modello di organizzazione per imprese dei più svariati comparti produttivi e distributivi. In tale contesto effettuiamo, fra l’altro:

  • l’esame analitico delle c.d. aree sensibili, effettuando anche la completa mappatura delle condotte a rischio in relazione all’attività svolta dalla Società;
  • la predisposizione delle procedure e dei protocolli interni da adottare al fine di minimizzare i rischi di commissione degli illeciti previsti dal Decreto;
  • la redazione del Codice Etico, o la sua revisione, laddove già adottato;
  • la predisposizione del vero e proprio Modello di organizzazione 231, con previsione anche delle sanzioni conseguenti alla violazione delle disposizioni procedimentali adottate.

Hai bisogno di redigere un modello 231 per la tua azienda? Contattaci subito 051.19901374

Oppure scrivici da qui