Diffamazione: recidiva aumenta il risarcimento
Diffamazione: recidiva aumenta il risarcimento – Ripetere le offese aggrava il danno – Persecuzione e Diffamazione reiterata e aggravata
Diffamazione: recidiva aumenta il risarcimento
Si pronuncia il Tribunale di Roma con una Sentenza del 5 febbraio 2020 in materia di diffamazione reiterata e aggravata, che affronta, tra l’altro, il tema della recidiva ed i suoi legami con il risarcimento.
In particolare, a parere del Tribunale, con motivazione che peraltro appare perfettamente conforme alle norme di diritto in tema di recidiva (semplice, aggravata e reiterata) la recidiva aumenta il risarcimento. Ma procediamo con ordine.
Ripetere le offese aggrava il danno – La vicenda
La vicenda riguardava una nota attrice comica, la quale era già stata condannata in sede civile per avere leso la reputazione di un Ministro, avendo essa assunto che il Ministro non fosse assurta a tale alta carica istituzionale grazie alle proprie competenze, bensì in ragione di legami sessuali con un noto Presidente del Consiglio dei Ministri.
Persecuzione e diffamazione: le offese erano state reiterate anche dopo la prima condanna
L’attrice, tuttavia, subìta la prima condanna, reiterava il suindicato comportamento “incriminato”, ragione per la quale il soggetto leso riteneva di dovere intentare una ulteriore controversia.
Diffamazione: la recidiva aumenta il risarcimento – Le motivazioni del Tribunale di Roma
diffamazione “la recidiva aumenta il risarcimento”
Secondo il Tribunale di Roma, “Deve ritenersi sussistente la recidiva ravvisata da parte attrice, in quanto nonostante la condanna civilistica (che presuppone l’accertamento del fatto di reato, sia pure ai soli fini dell’accoglimento della domanda risarcitoria) la convenuta ha reiterato la condotta illecita, con chiara ammissione della volontà di ribadire la sua precedente posizione (“dissi” ripetuto due volte e riferito alle precedenti esternazioni offensive nei confronti della XXXX e poi “lo rifarei”), così manifestando un intento reiteratamente persecutorio nei confronti dell’attrice.
“Per tali motivi la domanda è meritevole di accoglimento, ravvisandosi la falsità delle notizie fornite, espresse in modo da ingenerare convincimenti distanti dalla realtà e reiteratamente lesivi dell’altrui onore e reputazione“.
Diffamazione reiterata e aggravata – come possiamo aiutarti?
Hai bisogno di aiuto? Stai subendo una diffamazione reiterata? Contattaci subito 051.19901374
Oppure scrivici da qui