Rumori molesti e fumo: quando il vicino disturba – immissioni rumorose – il danno da immissioni –   il vicino disturba

Benedetta Salvatore e Giovanni Adamo

La legge vieta i rumori provenienti da una proprietà o da un edificio quando sono insopportabili. Ciò avviene quando tali rumori impediscono ai vicini di godere adeguatamente della propria proprietà o creano un forte disagio per chi vive nelle abitazioni vicine alla fonte del rumore. Leggi questo articolo per scoprire cosa si intende per immissioni di fumo o rumori molesti e cosa fare in caso di controversia con il vicino.

CONTATTACI SUBITO

Rumori molesti: Cosa dice l’articolo 844 del Codice Civile

L’art. 844 del Codice civile è la norma codicistica di riferimento in materia di immissioni.  Tale articolo stabilisce che:

Il proprietario di un fondo non puo' impedire le immissioni di fumo
o di calore, le  esalazioni,  i  rumori,  gli  scuotimenti  e  simili
propagazioni derivanti dal fondo  del  vicino,  se  non  superano  la
normale tollerabilita', avuto  anche  riguardo  alla  condizione  dei
luoghi. 
 
Nell'applicare   questa   norma   l'autorita'   giudiziaria    deve
contemperare le  esigenze  della  produzione  con  le  ragioni  della
proprieta'. Puo' tener conto della priorita' di un determinato uso.

La disciplina ivi contenuta determina i criteri e i limiti cui il giudice deve attenersi nel contemperamento di interessi da operarsi nelle controversie aventi ad oggetto la propagazione di fumi e rumori tali per cui taluno dei proprietari – e/o titolare di altro diritto reale di godimento – di fondi adiacenti lamenti il c.d. “danno da immissioni”.

Quando le immissioni superano la normale tollerabilità?

La norma, dunque, guida il necessario bilanciamento tra interessi opposti da operarsi nella tutela di contrapposti diritti di proprietà e/o diritti reali di godimento. Infatti, non solo ivi rileva il diritto al pieno e libero godimento del fondo spettante a ciascuno dei proprietari e, comunque, i diritti a questo correlati, ma altresì esigenze di ordine più generale, quale la produzione.

I criteri sono quelli della “normale tollerabilità”, della condizione dei luoghi e delle esigenze della produzione

Il giudice, nell’applicazione di detta disciplina ai casi concreti, pertanto, deve rapportarsi a criteri quali: la normale tollerabilità, la condizione dei luoghi e le esigenze della produzione

Quali sono le immissioni moleste?

Sono definite immissioni le esalazioni di fumo o calore, i rumori, le vibrazioni e simili propagazioni provenienti dalla proprietà del vicino. Non è insolito che le immissioni, siamo esse di fumo e/o di rumore, provenienti da un fondo adiacente arrechino un vero e proprio danno da immissioni al proprietario del fondo attiguo. 

È pacificamente condiviso dalla dottrina e dalla giurisprudenza maggioritaria che l’emissione di fumo e rumore, materialmente apprezzabile e misurabile, possa avere, quale effetto-conseguenza, il nocumento dei diritti spettanti al vicino.

Come si configura il danno da immissioni moleste?

Il danno da immissioni può consistere nella lesione del diritto al normale svolgimento della vita familiare nell’abitazione. ma vi possono essere anche un danno biologico o un danno da deprezzamento dell’immobile

Il danno-conseguenza più frequentemente riscontrato nella prassi, e direttamente derivante dalle immissioni di fumi è rumori, è la lesione del diritto al normale svolgimento della vita familiare all’interno della propria abitazione, inquadrato dalla giurisprudenza maggioritaria quale danno non patrimoniale risarcibile ai sensi dell’art. 2059 c.c.. 

Nei casi più gravi, inoltre, è stato accertato che l’esposizione ad immissioni intollerabili di fumo e rumore possa essere causa diretta di lesioni fisiche e/o psichiche, inficianti la salute degli esposti alle stesse immissioni. In tali ipotesi, nella prassi, riscontrato il nesso di causalità tra il fumo e rumore generato dalle attività svolte dal vicino che disturba e la lesione del primario ed inviolabile diritto alla salute, il danno da immissioni è stato ritenuto risarcibile in quanto qualificabile quale danno biologico.

Vi è poi la possibilità di configurazione di un vero e proprio danno da deprezzamento dell’immobile soggetto alle immissioni provenienti da altro fondo. Si tratta di una perdita di valore che è suscettibile di essere risarcita.

Nelle ipotesi di richiesta di risarcimento del danno causato da immissioni provenienti da fondo limitrofo, la giurisprudenza maggioritaria è spesso pervenuta alla liquidazione del danno patito in via equitativa. 

Infatti, allorché le immissioni generate dal vicino siano da ritenersi superiori alla “normale tollerabilità”, avuto anche riguardo alla destinazione d’uso della zona, nonché, comunque, accertata la sussistenza del nesso di causalità tra la propagazione del fumo e del rumore e il disturbo e/o nocumento arrecato, si avrà diritto al risarcimento del danno per la lesione patita. 

Nella prassi, la quantificazione della liquidazione in via equitativa del danno subito, è rapportata in giurisprudenza alla durata delle immissioni e all’entità del pregiudizio patito (cfr. ex multis Trib. Bari, sez. II, sent., 02/02/2024, n. 476 – Trib. Latina, sez. I, sent., 06/10/2022, n. 1872 – Trib. Salerno, sez. II, sent., 01/03/2024, n. 1155). 

L’ammontare complessivamente liquidato nei casi concreti, pertanto, oscilla nella prassi tra la somma di Euro 1.500,00 alla somma di Euro 21.000,00.

Immissione di rumori molesti e fumo: Come possiamo aiutarti

Fumo e rumori molesti del vicino ledono il diritto alla normale vita familiare? Scopri cosa possiamo fare per te.  Abbiamo assistito con successo molte imprese e privati cittadini nelle azioni a tutela dei propri diritti lesi da immissioni di fumo e rumore (consulta i nostri SERVIZI) provenienti, in particolar modo, da imprese vicine, richiedendo, fra l’altro: 

  • l’immediata cessazione e/o l’adozione di cautele urgenti a presidio di immissioni intollerabili di fumo e rumore; 
  • il risarcimento del danno da immissioni moleste, e ciò in relazione sia ai profili di danno alla persona che a quelli relativi all’eventuale deprezzamento dell’immobile.

Hai bisogno di consulenza e assistenza legale in materia di danno da immissioni? Contattaci subito 051.19901374

Oppure compila il form qui sotto