Dipendenza economica e gruppo societario: come reagire all’abuso di dipendenza economica

Dipendenza economica e gruppo societario – Abuso di dipendenza economica nelle società: come reagire all’abuso di dipendenza economica

Dipendenza economica e gruppo societario: come inquadrare la figura

Interessante Sentenza del 6 giugno 2017 del Tribunale di Torino in materia di abuso di dipendenza economica e gruppo societario. Di abuso di dipendenza economica ci eravamo già occupati in questo articolo. Qui però il tema è diverso, ed è quello della imposizione, da parte dell’impresa dominante, di condizioni particolarmente onerose, ma non nei confronti di se stessa, bensì di un’impresa “terza”, controllata dall’impresa dominante, nel contesto di un gruppo societario.

Abuso di dipendenza economica nelle società: le valutazioni del Tribunale

Ci può essere abuso di dipendenza economica anche se si impongono condizioni gravose non nei confronti della Società, ma di una sua controllata

Il Tribunale di Torino, in particolare, ha statuito che l’abuso di dipendenza economica possa essere riconducibile anche a gruppi di imprese. Afferma, infatti, il Tribunale, che “tale abuso di dipendenza economica di gruppo gruppo viene identificato, fra l’altro, anche nella imposizione da parte dell’impresa dominante, di obblighi sperequati all’impresa ‘dipendente’ in favore non di se stessa ma finanche di un’impresa terza eventualmente collegata“.

Come reagire all’abuso di dipendenza economica? Si applica a tutti i contratti, e valorizza la buona fede

Abuso di dipendenza economica: fattispecie ad applicazione generale: Il Tribunale di Torino prende poi posizione sulla natura dell’istituto dell’abuso di dipendenza economica, rilevando come esso è “un istituto di ordine generale, espressione dei principi di buona fede e correttezza finalizzato a tutelare, in via autonoma ed aggiuntiva rispetto alla subfornitura, la posizione dell’impresa contrattualmente ‘debole’ rispetto alle condotte illecite poste in essere da un’altra impresa, economicamente ‘dominante’ o preminente rispetto alla prima“.

Dipendenza economica e gruppo societario: la casistica: il Tribunale, poi, ha avuto modo di delineare il perimetro entro il quale configurare l’abuso di dipendenza economica di gruppo. La fattispecie, in particolare, si caratterizzava per:

  • a) la sistematica violazione dei termini di pagamento del D. Lgs. 231/2002 da parte dell’impresa “dominante”;
  • b) la asimmetria, contrattuale e negoziale, ossia la imposizione, da parte dell’impresa dominante, delle condizioni contrattuali;
  • c) la politica degli “sconti imposti” da parte della impresa “dominante” all’altra; d) il ricorso, da parte dell’impresa “dominante”, a metodologie organizzative che intensificano il grado di coordinazione e di asservimento produttivo dei fornitori.

Tutte circostanze, quelle ora indicate, che a parere del Tribunale di Torino concretavano abuso di dipendenza economica “di gruppo”.

Come reagire all’abuso di dipendenza economica?

Ci occupiamo di abuso di dipendenza economica e società sin dalla emanazione della Legge 192 del 1998, ed abbiamo assistito numerose imprese nella gestione di problematiche derivanti da situazioni di abuso di varia natura.

GUARDA I NOSTRI SERVIZI

Hai bisogno di una consulenza in materia di abuso di dipendenza economica? Contattaci subito 051.19901374

Oppure scrivici da qui