contenzioso-antitrust-avvocati-esperti-diritto-impugnazione-sanzioneContenzioso Antitrust e Concorrenza

Contenzioso Antitrust e Concorrenza – Avvocati esperti in diritto antitrust – Procedimento antitrust – Impugnazione della sanzione antitrust – Il diritto antitrust e la tutela della concorrenza sono ambiti con i quali l’impresa al giorno d’oggi viene spesso in contatto. Ciò alla luce dei limiti dettati alla concorrenza dalla legislazione nazionale e da quella comunitaria.

Contenzioso antitrust – I comportamenti vietati

La Legge (Legge 287/1990, “Norme per la tutela della concorrenza e del mercato“, che riproduce sostanzialmente la disciplina comunitaria) vieta una serie di comportamenti che l’Ordinamento ritiene lesivi della concorrenza. In particolare, la Legge vieta:

  • Le intese restrittive della concorrenza;
  • L’abuso di posizione dominante;
  • Le operazioni di concentrazione, quando esse siano lesive della libertà di concorrenza.

Le intese restrittive della concorrenza

Si tratta di tutti quegli accordi (detti anche “accordi di cartello“) tra imprese aventi ad oggetto la fissazione del prezzo di rivendita di beni o servizi, o la ripartizione dei mercati.

L’abuso di posizione dominante

La Legge vieta l’abuso, da parte di un’impresa, di una posizione dominante sul mercato nazionale o su una sua parte rilevante, ed identifica una serie di ipotesi di “abuso”, come la imposizione dei prezzi di rivendita, o la fissazione di condizioni eccessivamente gravose o discriminatorie.

Le operazioni di concentrazione

Si tratta di quelle operazioni straordinarie societarie, come la fusione societaria o la scissione societaria: la Legge non le considera illecite di per sè, ma ne subordina la liceità ad una valutazione da formularsi a cura dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che, laddove ritenesse l’operazione distorsiva della concorrenza potrebbe avviare un procedimento antitrust ed il relativo contenzioso.

Contenzioso antitrust: le sanzioni

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, una volta accertati comportamenti costituenti lesione della concorrenza, può avviare un contenzioso antitrust e comminare sanzioni molto gravose, fino al dieci per cento del fatturato dell’impresa, e naturalmente l’inibitoria del comportamento che costituisce lesione della concorrenza.

Contenzioso antitrust – Impegni antitrust – L’impugnazione della sanzione antitrust

Avvocati esperti in diritto antitrust e della concorrenza e nella trattazione del contenzioso antitrust sono in grado di consigliare l’impresa nel modo migliore e più opportuno per la gestione di una problematica di tale delicatezza. Sono in grado, in particolare, di fornire consulenza finalizzata alla presentazione di impegni antitrust, o anche alla impugnazione della sanzione antitrust, che va presentata avanti il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (per le sanzioni comminate dall’AGCM), o avanti il Tribunale di Primo Grado UE (per le sanzioni comunitarie).

Giovanni Adamo

CHIAMA LO 05119901374, oppure 

CONTATTACI

Potrebbe interessarti anche:

Antitrust e Diritto della Concorrenza

Danno da abuso di posizione dominante

Danno da illecito antitrust e prova

Chiamaci