Avvocato amministrativista – Avvocato diritto amministrativo – Avvocato amministrativo: cosa fa? Avvocato esperto diritto amministrativo: ruolo e competenze

CONTATTACI SUBITO

Cosa si intende per avvocato amministrativo?

In Italia, il ruolo di un avvocato amministrativista si incentra nella gestione dei rapporti del cittadino (o dell’impresa) con la pubblica amministrazione e le decisioni delle autorità governative, o i provvedimenti emessi dalle c.d. Autorità Amministrative Indipendenti.

Cosa fa l’avvocato amministrativo?

In questo contesto, l’avvocato esperto di diritto amministrativo si occupa, ad esempio, di:

  • Contenzioso Amministrativo: l’avvocato amministrativista rappresenta i clienti avanti al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) e, in appello, avanti al Consiglio di Stato. Questo può includere l’impugnazione di atti amministrativi come decreti, sanzioni e provvedimenti di varia natura, incidenti sulle situazioni soggettive più diversificate.
  • Domande finalizzate all’ottenimento di Concessioni o Autorizzazioni: in questo contesto, l’avvocato esperto di diritto amministrativo assiste i clienti nella preparazione e presentazione di domande per ottenere licenze, permessi di costruire, concessioni, e altre autorizzazioni necessarie per lo svolgimento di attività regolamentate.
  • Questioni di Edilizia ed Urbanistica: l’avvocato amministrativista offre consulenza legale su piani regolatori, normative edilizie, e altri aspetti del diritto urbanistico, inclusa la attività di assistenza e difesa in casi di contenzioso legato a violazioni urbanistiche o dispute su permessi di costruire.
  • Assistenza e Difesa nei Procedimenti avanti alle Autorità Antitrust o altre Autorità di settore (AGCOM, CONSOB, etc.): si tratta di un ruolo particolarmente delicato, consistente nella assistenza e difesa nei procedimenti avanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, difendendo da accuse di pratiche anticoncorrenziali o assistendo nel rispetto delle normative specifiche di settore.
  • Pubblici Appalti e Gare: qui l’avvocato esperto in diritto amministrativo ha il delicato compito di tentare di condurre i clienti attraverso il complesso processo dei pubblici appalti, dalla preparazione delle offerte alla partecipazione alle gare, fino alla gestione di eventuali contenziosi derivanti dalla assegnazione dell’appalto.

Questi sono solo alcuni esempi delle attività che un avvocato amministrativista può svolgere in Italia, operando sempre con una profonda conoscenza del diritto amministrativo e delle sue applicazioni specifiche nel contesto italiano.

Quanto costa un avvocato amministrativista?

Non è possibile preventivare a priori il costo delle attività da affidare all’avvocato amministrativista. La materia è complessa, ed è regolata dal D.M. 55/2014 (provvedimento reperibile a QUESTO LINK) il quale stabilisce, anche mediante l’impiego di tabelle di facile comprensione, i costi da preventivare per l’attività dell’avvocato in generale, e dell’avvocato esperto in diritto amministrativo in particolare.

In via di semplice approssimazione possiamo però dire che la funzione dell’avvocato amministrativista ha un costo che può variare dalle poche centinaia di euro per attività non particolarmente complesse (che comunque non sono mai banali) alle molte decine di migliaia di euro per l’assistenza e la difesa nei procedimenti o nei giudizi amministrativi più complessi, delicati e di alto valore (si pensi, a titolo meramente esemplificativo, ad un complesso contenzioso avente ad oggetto una gara di appalto del valore di molti milioni di euro).

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO – CONTATTA LO STUDIO LEGALE ADAMO allo 051.19901374

O COMPILA IL FORM QUI SOTTO