studio legale diritto della concorrenza

Sei titolare di un’impresa e vuoi ottenere un provvedimento presso l’Autorità Garante per il tuo concorrente che viola le regole antitrust danneggiandoti? Oppure sei stato chiamato a rispondere dall’Autorità Garante per una presunta violazione antitrust? Per tutti i procedimenti in materia di antitrust e diritto della concorrenza è necessaria la consulenza di uno studio legale esperto in diritto della concorrenza.

Questi procedimenti, infatti, sono di solito molto complessi e richiedono competenze multidisciplinari. Se vuoi che il tuo caso sia gestito nella maniera più adatta, serve un avvocato antitrust che lavori con tutto il suo staff a stretto contatto con lo staff della tua impresa. 

In questo modo, potrà assicurarti il necessario approfondimento, anche tecnico, da sottoporre all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o alle altre Autorità coinvolte nella singola fattispecie.

CONTATTA SUBITO LO STUDIO LEGALE ADAMO SE HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ESPERTA IN MATERIA DI DIRITTO DELLA CONCORRENZA

Come funziona l’Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), comunemente denominata “Antitrust”, è una Autorità amministrativa indipendente con quattro diverse aree di competenza, quali: 

  1. Tutela della concorrenza
  2. Tutela del consumatore
  3. Conflitto di interessi
  4. Rating di legalità

A seconda della competenza che viene presa in considerazione funziona in maniera diversa. 

In generale, l’avvocato antitrust attiva una fase pre-istruttoria, inviando all’Autorità elementi rilevanti su determinate pratiche potenzialmente scorrette, all’interno delle aree di competenza sopra citate.

Se il Garante ritiene il materiale inviato meritevole di approfondimento viene avviata la fase istruttoria, al termine della quale verranno decisi o meno i provvedimenti che possono riguardare sia soggetti di diritto privato, sia le pubbliche amministrazioni. 

Abbiamo inoltre fornito assistenza in controversie di rilievo avanti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ad imprese dei più diversi comparti produttivi. In particolare, e fra l’altro, attraverso il ricorso all’AGCM di comportamenti scorretti, lesivi o distorsivi dei regolari meccanismi della concorrenza e del mercato ai fini della applicazione di una sanzione o multa, ovvero assistendo le imprese nei procedimenti avviati dall’Autorità Garante.

Quando interviene l’Antitrust?

L’Antitrust interviene di propria iniziativa o quando viene sollecitata da cittadini, gruppi di cittadini o imprese a vigilare su casi di presunte trasgressioni all’interno delle sue aree di competenza. Per esempio, interviene quando un’azienda abusa del suo potere di mercato (dalla pubblicità comparativa illecita, fino al condizionamento illegittimo dei cittadini con pratiche scorrette). 

In pratica è l’Antitrust è un ente preposto a:

  1. vigilare su come il potere di mercato viene esercitato da chi vi opera 
  2. intervenire per sanzionare e rimuovere ostacoli a imprese e consumatori

Studio legale Adamo: esperto in diritto della concorrenza

Nel corso della nostra esperienza ventennale abbiamo assistito con successo molte imprese in materia di Antitrust e Diritto della Concorrenza avanti le autorità Antitrust, sia nazionali che comunitarie (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e Commissione Europea). 

Abbiamo recentemente ottenuto, con Provvedimento del 20 dicembre 2021, l’apertura dell’istruttoria, da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza, su un’importante impresa produttrice di abbigliamento per bambini (cfr. il provvedimento  a questo link), che si è concluso con la presentazione, da parte dell’Impresa, di “Impegni” volti a modificare le proprie condizioni contrattuali.

Abbiamo analizzato, promosso e seguito procedimenti in materia di abuso di posizione dominante, di accordi di cartello e intese vietate.

Abbiamo inoltre fornito assistenza in controversie di rilievo avanti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a imprese dei più diversi comparti produttivi. 

In particolare, e fra l’altro, attraverso il ricorso all’AGCM di comportamenti scorretti, lesivi o distorsivi dei regolari meccanismi della concorrenza e del mercato ai fini dell’applicazione di una sanzione o multa, ovvero assistendo le imprese nei procedimenti avviati dall’Autorità Garante, ovvero ancora per la predisposizione di appositi Programmi di Compliance Antitrust conformi alle Linee Guida dell’Autorità Garante.

CONTATTA SUBITO LO STUDIO LEGALE ADAMO SE HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ESPERTA IN MATERIA DI DIRITTO DELLA CONCORRENZA

I nostri servizi in tema di Antitrust e Diritto della concorrenza

Antitrust e diritto della concorrenza: i servizi legali dello Studio, in particolare in materia di assistenza e consulenza antitrust, hanno ad oggetto:

  • l’assistenza e la consulenza alle imprese nella segnalazione alle Autorità deputate al controllo della concorrenza e del mercato di comportamenti illeciti di imprese concorrenti (in particolare nella predisposizione di un ricorso o di un esposto finalizzati all’applicazione di una sanzione o multa);
  • l’attività di assistenza e difesa nei procedimenti Antitrust, sia avanti le Autorità della Concorrenza nazionali che avanti a quelle UE;
  • l’attività di impugnazione dei provvedimenti sanzionatori emessi dall’AGCM;
  • l’assistenza giudiziale nei procedimenti civili finalizzati al risarcimento del danno da illecito concorrenziale, in quelli aventi ad oggetto profili di diritto pubblico della concorrenza, abuso di posizione dominante, intese vietate e accordi di cartello, e in generale le violazioni della disciplina della Concorrenza;
  • l’assistenza e la consulenza nella comunicazione e nella notificazione all’Autorità Garante di operazioni di concentrazione, intese ed accordi di distribuzione rilevanti per il mercato;
  • l’assistenza e la consulenza nei procedimenti istruttori avviati dall’Autorità Garante in relazione a dette fattispecie.

La personalizzazione per il Cliente

Nei procedimenti in materia di antitrust e diritto della concorrenzaspesso molto complessi e che necessitano di competenze multidisciplinari, l’avvocato antitrust lavora con tutto il suo staff a stretto contatto con lo staff dell’Impresa cliente, in modo da poter assicurare la più adatta gestione del caso ed il necessario approfondimento, anche tecnico, da sottoporre all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o alle altre Autorità coinvolte nella singola fattispecie.

Cerchi un Avvocato esperto in materia di Antitrust e Diritto della Concorrenza? Contattaci subito 051.19901374 o compila il form qui sotto


Contatta lo Studio Legale Adamo per assistenza e consulenza in materia di Antitrust e Diritto della Concorrenza