Ustica: presentato il ricorso contro la sentenza sul risarcimento alle vittime

Ricorso contro la sentenza del Tribunale di Palermo che ha condannato il Ministero della Difesa e dei Trasporti   Il governo Monti ha presentato il ricorso…


Leggere di più

Gela – petrolchimico sotto accusa

Gela (Caltanissetta) – Impianto Clorosoda del petrolchimico sotto accusa Con la sentenza n. 160/2011 il Tribunale di Gela ha riconosciuto il nesso causale tra…


Leggere di più

Super – Inquinamento da impianti

L'indagine dell'Agenzia UE per l'ambiente rileva la presenza di 622 impianti super-inquinanti. Il costo a carico di ogni cittadino europeo è di 200-300 euro.…


Leggere di più

Europa: ISP, nessun obbligo generale di controllo

P2P - Corte di Giustizia - illegittimo il provvedimento che impone un obbligo generalizzato di sorveglianza in capo agli ISP di Luca Valerio*   La Corte di…


Leggere di più

Abuso di dipendenza economica

Sulla fattispecie di abuso di dipendenza economica deve ritenersi competente il Giudice del foro relativo al rapporto contrattuale sotteso La Corte di…


Leggere di più

Design – La definizione di Utilizzatore Informato

Modelli e Design - La Corte di Giustizia fornisce una definizione di "utilizzatore informato" di Luca Valerio*     Con la sentenza 20 ottobre 2011,…


Leggere di più

Università degli studi di Pavia condannata al pagamento di 1,7 milioni di euro

Il Tar di Milano accoglie il ricorso di una associazione studentesca e condanna l'Università degli studi di Pavia al rimborso delle tasse pagate in eccesso…


Leggere di più

DG Concorrenza: programma per il 2012

Il Vicepresidente Joaquin Almunia illustra al Parlamento Europeo il programma di lavoro per il 2012 in materia antitrust Ieri, 22 novembre 2011, il Vice…


Leggere di più

Class action: finalità risarcitoria e deterrenza

Breve commento all'ordinanza di ammissibilità ex art. 140 bis, comma 6, Cod. del consumo, del Tribunale di Roma, 20 settembre 2011 In data 20 settembre 2011 il…


Leggere di più

Legge di stabilità: modifiche c.p.c.

Legge di stabilità 2012: le modifiche al c.p.c. in vigore da gennaio 2012 Con l'entrata in vigore della Legge di Stabilità (n. 183 del 12 novembre 2011) sono…


Leggere di più