Internet – Consulenza ed Assistenza legale in relazione a:

  • Diffamazione a mezzo stampa
  • Diffamazione nei social network
  • Diffamazione nei forum
  • E-commerce e contratti a distanza – contratti telematici
  • Violazioni della privacy a mezzo internet

Internet, Telecomunicazioni e Mass Media

Internet: Il settore delle telecomunicazioni e delle comunicazioni di massa, specie dopo l’avvento della “rete” e di tutto ciò che ne consegue, è uno di quelli che pone maggiori criticità per l’operatore del diritto.

Internet: il compito del giurista

In tale contesto il giurista deve necessariamente bilanciare il proprio intervento tra libertà di rango certamente assai rilevante (quali la libertà di manifestazione del pensiero, o la libertà di stampa) e diritti della persona di altrettanto rilevante importanza e complessità (quali il diritto alla reputazione, o all’onore, o all’identità personale, o ancora – per sondare un diritto di ancor più recente analisi – il diritto all’oblio). In Italia, la regolamentazione delle telecomunicazioni, oltre che al Giudice ordinario per le questioni civilistiche e penalistiche, è affidata alla Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Internet ed i suoi risvolti giuridici – La diffamazione nei social network e nei forum – l’e.commerce

Internet, e più in generale la ormai sempre più diffusa disponibilità dei mezzi di comunicazione di massa (sia per “informare” che per “essere informati”) ha notevolmente ampliato il campo di intervento e di assistenza nel settore legale. Basti pensare, per le imprese al dannoInternet derivante da false recensioni negative di prodotti o di servizi. Per i privati, alla diffamazione su Facebook, sui social network e nei forum.

L’expertise

Lo staff dello Studio ha maturato oltre un decennio di esperienza professionale in materia di gestione di illeciti a mezzo stampa e da mass media, collaborando attivamente alla assistenza e difesa, giudiziale e stragiudiziale, di importanti imprese del settore della comunicazione. La esperienza maturata dai Professionisti dello Studio consente pertanto di assistere l’Impresa vanificando le richieste risarcitorie infondate, o ridimensionando sensibilmente quelle eccessive, sempre più frequenti. E permette altresì di fornire assistenza giuridicamente competente a coloro i quali assumano (fondatamente) di essere stati lesi da attività informative disinvolte.

Link utili:

www.dirittodellainformazione.it

www.garanteprivacy.it

Contatta lo Studio Legale Adamo per consulenza ed assistenza in materia di Internet, Telecomunicazioni e Mass Media