I PROFESSIONISTI

Avv. Giovanni Adamo

Laureato, in corso e con Lode, presso l’Università degli Studi di Bologna, e Cultore della Materia di Diritto Civile presso il medesimo Ateneo, dopo avere maturato l’anzianità da Avvocato Cassazionista Giovanni si occupa prevalentemente di marchi e diritto commerciale e della concorrenza, antitrust, diritto d’autore, pubblicità e mass media, franchising e diritto dell’ambiente.Giovanni Adamo

Autore di diverse monografie e di svariati saggi pubblicati su riviste specializzate di settore, è responsabile o tiene, a seconda dei casi, corsi di formazione per operatori professionali di svariati settori commerciali e/o industriali.

Membro del Comitato di Presidenza della prestigiosa rivista giuridica “Diritto all’Ambiente”, è altresì curatore di una rubrica fissa in materia di diritto del franchising sul portale www.franchise-net.it, di un’altra rubrica fissa sulla rivista Gioconews ed una rubrica periodica in materia di diritto ambientale e tutela degli animali sul portale Animali&Animali della nota giornalista Licia Colò.

Corrisponde e parla fluentemente in inglese e spagnolo.

Le Pubblicazioni Monografiche:

imgres-3libromaltrattamentoreachautodisciplina.pubblicitaria

Su LINKEDIN


Avv. Luca Valerio

Luca ha effettuato l’intero suo percorso professionale all’interno dello Studio Legale Adamo sin dal momento della sua fondazione. 

0b0121dHa conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’ Alma Mater Studiorum discutendo una tesi dal titolo: “La causola share-alike nelle licenze creative commons”, relatore Prof. Cesare Maioli. Oltre a svolgere la propria attività nei settori di competenza dello Studio ha sviluppato competenze specifiche in materia di informatica giuridica, diritto bancario, diritto d’autore, diritto dei trasporti, franchising e di diritto d’impresa. Coordina l’attività di aggiornamento professionale dello Studio. È autore di taluni articoli pubblicati su riviste specializzate, nonchè coautore de “REACH – Registration, Evaluation, Authorization of Chemicals – La rivoluzione della chimica”, AA. VV.. Corrisponde e parla fluentemente in inglese.


Avv. Michela Fusco

Michela si è laureata, in corso, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ed è attiva nei settori del dirittoMichela Fusco commerciale e d’impresa, con particolare riguardo al diritto dei trasporti ed agli appalti di servizi. Ha inoltre ampiamente approfondito le proprie competenze nel settore della c.d. ‘malasanità’  e della responsabilità civile ‘da colpa medica’. 

Fa parte dei Professionisti dello Studio Legale Adamo ed è  iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma a far data dal 20.11.03.

Ha curato la predisposizione (italiano/inglese) di contratti (“template”) di sperimentazione farmaceutica.
Ha assistito un importante Franchisor nella soluzione di problematiche attinenti i rapporti con gli affiliati e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Ha curato l’analisi e la predisposizione di contratti di trasporto e di appalti di servizi nell’interesse di società a partecipazione pubblica “indiretta”, con analisi di aspetti e problematiche legate al “Codice dei contratti pubblici. relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”.
Ha approfondito la normativa e l’adeguamento dei contratti di appalto alle novità introdotte dalla legge 123/07 in tema di sicurezza sul lavoro, l’attuazione del d.lgs. 81/2008 e succ. ve modifiche e del d.lgs. 231/01.
Ha curato la consulenza stragiudiziale per una importante società di trasporti nazionale/internazionale a partecipazione pubblica “indiretta” , incluso lo studio della normativa di settore.

Ha curato per le imprese tutti i rapporti necessari per lo sviluppo, la soluzione di problematiche connesse alla loro espansione, la redazione di contratti e di accordi commerciali, i rapporti tra le imprese ed i propri dipendenti, occupandosi di fornire assistenza dinanzi agli organi giurisdizionali di tutto il territorio nazionale, i Collegi Arbitrali, la Camera Arbitrale, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Parla e scrive fluentemente in inglese.


Avv. Rossana Russi

Rossana mantiene con lo Studio un risalente e proficuo rapporto di collaborazione esterna, attraverso il quale lo Studio può operare anche nel territorio veronese e del triveneto.


Avv. Sandra Sammartino

Sandra, iscritta dal 2011 all’albo dei praticanti avvocati, ha svolto la pratica forense tra i Professionisti dello Studio Legale Adamo nella sede di Bologna. Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum discutendo una Tesi in Diritto Civile dal titolo “Il contratto di tesoreria”, con la Prof.ssa D. Memmo. Ha conseguito inoltre la laurea in “Responsabile Amministrativo” presso la Facoltà di Scienze Politiche di Palermo discutendo una Tesi interdisciplinare in Diritto Finanziario, con il Prof. R. Pignatone, Diritto Penale, con il Prof. F. Albeggiani e Diritto del Lavoro, con il Prof. A. Bellavista. Esercita la propria attività nell’area del diritto civile e d’impresa sia in campo giudiziale che stragiudiziale, occupandosi, principalmente di contrattualistica, franchising e concorrenza. Pubblicazioni: “Il contratto di cessione dei diritti di sfruttamento delle invenzioni biotecnologiche”, a cura di Giovanni Adamo, pubblicato in diritto.it. Ha una buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.


Dott. Vanessa Scartozzi

Vanessa si è laureata presso l’Università degli Studi di Bologna ed ha appena iniziato il proprio percorso tra i Professionisti all’interno dello Studio. Si occupa principalmente di responsabilità civile da illecito contrattuale ed extracontrattuale.17e32a8

Dott. Loredana Spezzano

Loredana si è laureata presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Diritto Proce10400328_1072554026593_2365886_nssuale Civile dal titolo “Il procedimento sommario di cognizione”, ed ha appena iniziato il proprio percorso tra i Professionisti all’interno dello Studio.

 

 

dott. Comm. e Revisore dei Conti Vittorio PernaAAEAAQAAAAAAAAI4AAAAJDQxNWI0NjMwLWU0YzctNDgyNy04ODkwLTNmYThhMjE4OWEwMg

Vittorio, consulente esterno dello studio e tra i Professionisti cui lo Studio si rivolge, svolge la professione di dottore commercialista, si occupa principalmente di assistere i propri clienti, società o persone fisiche, in campo amministrativo, fiscale e contabile; ha svolto una particolare esperienza nell’ambito delle cc.dd. “Special Situation”, ovvero in situazioni complesse di varia natura (procedure concorsuali, crediti incagliati o in sofferenza, ristrutturazioni aziendali).

Dopo una lunga esperienza lavorativa a Bologna, attualmente svolge la propria attività a Lecce e collabora con diverse strutture professionali a livello nazionale.


Ing. Ciro Strazzeri2df6ccf

Ciro, Ingegnere e consulente esterno dello Studio, fondatore di Portale 231, svolge la professione di consulente di Direzione da oltre tre lustri ed è considerato uno dei migliori consulenti in Italia per quanto concerne la Corporate Sociale Responsability e gli adempimenti relativi al D. Lgs. 231/01. Gestisce un gruppo di Società di consulenza specializzate a livello internazionale nei settori Qualità – Sicurezza – Ambiente – Responsabilità sociale, Sviluppo reti franchising ed internazionalizzazione delle imprese. È altresì componente di Giunta di Assiconsult e Confindustria Catania, nonché iscritto di APCO ed AIIA.


dott. Cirino Mauceri0e83d84

Cirino è consulente esterno dello Studio, collabora con l’Ing. Strazzeri svolgendo la professione di consulente di Direzione per quanto concerne la Corporate Sociale Responsability e gli adempimenti relativi al D. Lgs. 231/01.