Franchising – Assistenza e Consulenza per:

  • Consulenza legale franchising
  • Creazione, lancio e gestione di un Network
  • Contrattualistica
  • Modulistica
  • Licenza e cessione di know how
  • Assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale e consulenza in materia di Franchising
  • Gestione del contenzioso tra Franchisor e Franchisee
  • Franchising e pubblicità ingannevole
  • Violazione esclusiva
  • Concorrenza sleale
  • Inadempimento contrattuale

Franchising – Gli studi effettuati, le pubblicazioni e le monografie

Franchising: l’Avv. Giovanni Adamo è uno dei primi commentatori della disciplina del Franchising sin dal momento della entrata in vigore della L. 6 maggio 2004, n. 129 (Disciplina dell’affiliazione commerciale). Sul tema ha avuto modo di pubblicare, nel decennio 2004 – 2014, svariati saggi su riviste specializzate di settore nonché diverse opere monografiche che hanno affrontato il rapporto, ad franchisingesempio, tra il franchising e la concorrenza sleale, l’abuso di dipendenza economica e la pubblicità ingannevole. Tra le monografie gli argomenti trattati riguardano:

-la creazione ed il lancio di una rete in franchising;

-le modalità di decentramento distributivo tra imprese;

-l’approccio al franchising del microimprenditore.

-le applicazioni giurisprudenziali della Legge Franchising dal 2004 al 2012.

Ulteriori aspetti ampiamente approfonditi nel corso della propria attività di ricerca e di pubblicazione sono poi il rapporto tra Franchising e Pubblicità Ingannevole, l’applicabilità al Franchising degli istituti giuridici dell’ Abuso Dipendenza Economica e dell’ Abuso di posizione dominante.

Franchising: L’attività professionale

a) la creazione del (e l’assistenza al) Franchisor “virtuoso”

Franchising: nel corso dell’ultimo decennio lo Studio ha offerto servizi legali e partecipato alla creazione di accreditati e prestigiosi sistemi di Franchising “virtuosi”, ad esempio nei settori del Real Estate, del trasporto espresso e delle spedizioni, provvedendo alla creazione ed impostazione giuridica dei network (ideando il sistema e predisponendo i contratti di affiliazione commerciale e tutti i contratti connessi ed accessori, tra i quali i contratti di cessione e/o di licenza di know – how, nonché partecipando attivamente alla stesura dei Manuali Operativi e della modulistica contrattuale). Ciò ha consentito la formazione di uno staff ad elevatissima specializzazione in materia di affiliazione commerciale e di assistenza e consulenza legale sul franchising, in grado di assistere il cliente in tutto il percorso imprenditoriale in franchising e di poter segnalare punti di forza e criticità. Creare un franchising costituisce infatti attività certamente delicata e complessa, ma – allo stesso tempo – entusiasmante e nella quale trasporre il frutto delle esperienze acquisite nelle aule dei Tribunali. Sotto tale profilo un avvocato esperto di franchising costituisce infatti figura professionale indispensabile per la valutazione di tutti i delicatissimi aspetti connessi alla creazione di un network  e – successivamente – alla gestione della rete.

Lo Studio si occupa altresì della necessaria assistenza legale continuativa al network, provvedendo altresì alla segnalazione degli aggiornamenti contrattuali di volta in volta necessari a seguito, ad esempio, della entrata in vigore di nuove normative o della pubblicazione di interventi giurisprudenziali sulla materia.

In tali ambiti lo Studio si occupa altresì della valutazione degli aspetti giuridici connessi alla pubblicità del franchising ed agli eventuali profili di ingannevolezza, con la possibilità di assistere il cliente anche nei procedimenti incardinati avanti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed il Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria

Abbiamo altresì assistito ed assistiamo diversi Franchisor nei confronti di Franchisee che abbiano tenuto comportamenti non in linea con lo “spirito” del network (dalla vendita di prodotti non autorizzati alla vera e propria concorrenza sleale, dall’inadempimento contrattuale allo sviamento di clientela), sia con procedimenti di merito finalizzati al risarcimento dei danni, sia con procedimenti d’urgenza ex art. 700 c.p.c. finalizzati all’inibizione del comportamento scorretto.

b) Franchising: l’assistenza, preventiva ed in contenzioso, ai franchisee

Franchising: lo Studio ha altresì maturato notevole esperienza anche sull’opposto settore della assistenza ai franchisee lamentanti le criticità, di volta in volta, di un determinato “sistema” o network. Ad esempio, sotto il profilo della reale consistenza del know – how, o della assenza della attività di assistenza tecnica e commerciale al franchisee, o della effettuazione, da parte del franchisor, di pubblicità ingannevole.

In tali contesti ha ottenuto molte Sentenze e provvedimenti, che hanno contribuito a fornire svariate applicazioni pratiche della normativa di settore e che oggi costituiscono “precedente” per nuove applicazioni giurisprudenziali. Si segnalano: le tre Sentenze “gemelle” del Tribunale di Venezia; la Sentenza del Tribunale di Trento del 2014; la Sentenza del Tribunale di Ferrara (poi replicata da altri quattro provvedimenti “gemelli”); il Provvedimento “Kipoint” (v. pag. 52 del Bollettino n. 13/2010) emesso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e successivamente confermato dal T.A.R. del Lazio, poi dal Consiglio di Stato e infine anche dalla Corte di Giustizia delle Comunità Europee; il Provvedimento “Ecofly” (v. pag. 43 del Bollettino n. 49/2005). Il recentissimo provvedimento di rigetto di istanza di fallimento di un franchisee emesso dal Tribunale di Ferrara, e l’ancor più recente Lodo arbitrale dell’11 ottobre 2016

Link utili:

Legge Franchising

Assofranchising

Contatta lo Studio Legale Adamo per consulenza ed assistenza in materia di Franchising