Diritto ambientale – Assistenza e difesa in giudizi riguardanti:

  • Legislazione ambientale
  • Risarcimento del danno ambientale
  • Immissioni nocive o moleste
  • Emissioni inquinanti o dannose
  • Tutela dell’ambiente
  • Tutela legale degli animali
  • Responsabilità per inquinamento ambientale
  • Class Action
  • Azione di Gruppo

Diritto Ambientale e contenziosi di massa

Diritto AmbientaleDiritto Ambientale: lo Studio vanta competenze specifiche pluriennali sugli aspetti delle attività produttive suscettibili di generare danno ambientale, che hanno dato luogo anche alla pubblicazione di alcune monografie ed articoli su svariate riviste giuridiche di settore (tra le quali il Commentario sul REACH – Regolamento Europeo del 2007 su “Registration, Evaluation and Authorization of CHemicals -).

Il fondatore dello Studio è altresì membro del Comitato di Presidenza della prestigiosa rivista e testata giornalistica Diritto all’Ambiente ed ha per oltre un decennio prestato la propria opera di articolista anche per il Quotidiano online Animalieanimali. i Professionisti dello Studio da anni prestano la propria opera professionale a tutela di imprese, cittadini e massime Associazioni, italiane ed internazionali, operanti nel settore del Diritto ambientale. 

Proprio il settore dell’associazionismo ambientale ed animalista ha consentito allo Studio di fornire il proprio contributo per la elaborazione di nuovi orientamenti giurisprudenziali (in materia, a titolo esemplificativo, di modalità di svolgimento di manifestazioni e palii di rilevanza nazionale – cfr. articolo de “Il Fatto Quotidiano” , articolo de “La Nuova Ferrara”e la storica Sentenza del Tribunale di Ferrara) e teorie giuridiche innovative (in materia di rappresentatività delle Associazioni, ambientaliste ed animaliste, di massimo rilievo nazionale), espresse nel testo Maltrattamento di animali: tra associazionismo e tutela degli interessi collettivi e diffusi e successivamente anche accolte nelle aule di giustizia (cfr. la sentenza 22 gennaio 2014 del Tribunale di Reggio Emilia).

Diritto ambientale: l’attività ed i campi d’azione

Con tale specifico expertise lo Studio fornisce la propria assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nel campo del risarcimento del danno ambientale, della responsabilità da inquinamento ambientale, anche nell’ambito di contenziosi di massa, e per la cessazione di fenomeni quali le immissioni moleste o le emissioni nocive.

Le sostanze chimiche sono insieme una risorsa ed un rischio. Una risorsa in quanto l’industria chimica in Europa occupa diverse decine di migliaia di lavoratori. Un rischio, in quanto l’impiego dei ‘chemicals’, se indiscriminaDiritto Ambientaleto, può mettere a repentaglio salute e sicurezza della collettività. E’ tenendo conto di tali esigenze che nasce REACH, la prima, e comunque la più importante normativa organica in materia di sostanze chimiche, con il pregio di riuscire a tenere conto tanto delle esigenze industriali, economiche e produttive, quanto di quelle della salute e della sicurezza” *

*Paolo Cento (già Sottosegretario all’Economia), prefazione al Commentario “REACH” a cura di Giovanni Adamo

Contatta lo Studio Legale Adamo per assistenza e consulenza in materia di Diritto Ambientale