Abuso di dipendenza economica di gruppo

Abuso di dipendenza economica di gruppo – Nuova Sentenza del Tribunale di Torino

Abuso di dipendenza economica di gruppo: Il Tribunale di Torino si è pronunciato, con una recentissima Sentenza (trattasi della Sentenza n. 2952 del 6 giugno 2017), che ha riconosciuto la figura dell’abuso di dipendenza economica “di gruppo”.

Il Tribunale di Torino, in particolare, ha statuito che l’abuso di dipendenza economica possa essere riconducibile anche a gruppi di imprese. Afferma, infatti, il Tribunale, che “tale abuso di dipendenza economica di gruppo gruppo viene identificato, fra l’altro, anche nella imposizione da parte dell’impresa dominante, di obblighi sperequati all’impresa ‘dipendente’ in favore non di se stessa ma finanche di un’impresa terza eventualmente collegata“.

Abuso di dipendenza economica: fattispecie ad applicazione generale: Il Tribunale di Torino prende poi posizione sulla natura dell’istituto dell’abuso di dipendenza economica, rilevando come esso è “un istituto di ordine generale, espressione dei principi di buona fede e correttezza finalizzato a tutelare, in via autonoma ed aggiuntiva rispetto alla subfornitura, la posizione dell’impresa contrattualmente ‘debole’ rispetto alle condotte illecite poste in essere da un’altra impresa, economicamente ‘dominante’ o preminente rispetto alla prima“.

Abuso di dipendenza economica di gruppo: le specifiche: il Tribunale, poi, ha avuto modo di delineare il perimetro entro il quale configurare l’abuso di dipendenza economica di gruppo. La fattispecie, in particolare, si caratterizzava per: a) la sistematica violazione dei termini di pagamento del D. Lgs. 231/2002 da parte dell’impresa “dominante”; b) la asimmetria, contrattuale e negoziale, ossia la imposizione, da parte dell’impresa dominante, delle condizioni contrattuali; c) la politica degli “sconti imposti” da parte della impresa “dominante” all’altra; d) il ricorso, da parte dell’impresa “dominante”, a metodologie organizzative che intensificano il grado di coordinazione e di asservimento produttivo dei fornitori.

Tutte circostanze, quelle ora indicate, che a parere del Tribunale di Torino concretavano abuso di dipendenza economica “di gruppo”.

CONTATTACI PER QUALSIASI CHIARIMENTO